Alexandre Bardenet escluso dalla selezione di spada maschile, non sarà nemmeno riserva. Errori di forma ritardano la selezione nella sciabola maschile.
La Francia ha annunciato un altro pezzo della delegazione che ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 proverà ad andare a caccia di medaglie pesanti sotto le vetrate del Grand Palais. All’appello manca soltanto il fioretto femminile, per cui si è preferito prendersi tutto il tempo necessario in attesa di capire gli sviluppi del caso Thibus poi fortunatamente (per la Francia) risoltosi per il meglio, ma nel mentre sono state ufficializzate le selezioni per quanto riguarda le due squadre di spada e la sciabola maschile. C’era tanta attesa per le nomine, soprattutto per quanto riguarda il tribolato settore della spada maschile, segnato dalla lunga guerra interna fra i senatori del gruppo e l’area tecnica. E proprio fra gli spadisti è arrivata la sorpresa più grande: non selezionato Alexandre Bardenet, sarà Luidgi Midelton a prendere parte alla prova individuale assieme a Yannick Borel e Romain Cannone. Riserva per la prova a squadre sarà invece Paul Allegre.
Una decisione, quella di escludere Bardenet, che sicuramente è destinata a far discutere. Per regolamento interno alla FFE, soltanto il miglior piazzato al termine delle 7 prove considerate di interesse per la selezione Olimpica – nello specifico caso, Yannick Borel – ha diritto al posto assicurato, mentre il “destino” degli altri è nelle mani dei quadri tecnici. Chiudere al terzo posto questa speciale graduatoria non è dunque bastato a Bardenet per assicurarsi il proprio ticket per il Grand Palais, dove invece saranno di scena il quarto (Midelton) e il quinto (Allegre).
Non meno “movimentato” è stato il processo di selezione all’interno della sciabola maschile. Stando a quanto riportato dal quotidiano L’Equipe, la lista dei selezionati sarebbe dovuta uscire lo scorso 15 maggio ma un grosso vizio di forma la scelta ha reso non valida la lista inizialmente ratificata. Di fatto, la decisione diretta della Presidente della FFE sulla scelta del quarto nome per la prova a squadre (Tom Seitz) non sarebbe stata possibile in quanto il ruolo del massimo dirigente federale sarebbe unicamente quello consultivo. Un ennesimo pasticciaccio brutto su cui si è poi innestato l’ulteriore tassello delle fresche dimissioni di Alain Coicaud dal ruolo di allenatore della nazionale maschile a un solo anno dal suo ingresso in carica al posto di Anstett. Un approccio tutt’altro che facile per Julien Medard, incaricato di guidare la squadra ai Giochi. Per quanto riguarda la selezione, a fare la prova individuale saranno Bolade Apithy, Sebastien Patrice e Maxime Pianfetti, a cui si unirà per la prova a squadre Jean Philippe Patrice.
“Pronostici” rispettati invece nella spada femminile, dove in gara ci saranno Marie Florence Candassamy, Auriane Mallo e Coraline Vitalis, con Alexandra Louis Marie pronta a entrare in azione nella prova a squadre.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team