Valerio Cuomo, delusione e polemiche dopo l’esclusione dai Giochi di Parigi 2024

Valerio Cuomo, lo sfogo dopo l'esclusione dai convocati per Parigi

Lo spadista napoletano, in un’intervista concessa all’edizione campana del TGR Rai, ha sfogato il suo rammarico per la mancata convocazione a Parigi malgrado la sua posizione nel ranking.

 

A un giorno dalla comunicazione ufficiale dei 24 Azzurri scelti dai tre CT per la spedizione Olimpica del prossimo luglio a Parigi 2024, arriva tramite i microfoni dell’edizione regionale Campania del Telegiornale Regionale RAI lo sfogo di Valerio Cuomo. Lo spadista napoletano, rimasto fuori dalla selezione per le gare Olimpiche, si è detto deluso della scelta effettuata dal ct Dario Chiadò, che ha chiamato Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini (quest’ultimo come riserva per la prova a squadre) escludendolo invece dal quartetto che farà rotta verso Parigi. Il tutto malgrado la vittoria agli Assoluti lo scorso anno a La Spezia e il miglior posizionamento nel ranking Nazionale rispetto ad altri atleti invece selezionati. «Sono ancora campione italiano in carica» ha affermato nell’intervista «e forse questa è l’unica Nazione al Mondo che non porta il campione nazionale alle Olimpiadi».

A fargli da eco, anche papà Sandro, che a Parigi ci sarà nel ruolo di Commisario Tecnico della Nazionale Egiziana: «Non c’è una spiegazione plausibile» ha detto Cuomo senior «per due anni Valerio è stato numero uno del ranking Nazionale italiano ed è stato anche numero 6 al Mondo: se con questi risultati non si entra in squadra, forse c’è un problema nel sistema o in chi lo gestisce».

Nelle dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma al momento dell’ufficializzazione delle convocazioni, Dario Chiadò aveva spiegato di aver voluto dare priorità, sia per la squadra femminile quanto per quella maschile, «ai protagonisti di questo percorso di grande continuità e che ci ha portato a ottenere la certezza la qualifica olimpica con ampio anticipo sia con gli spadisti che con le spadiste». Nel corso dell’ultima stagione Valerio Cuomo ha sostituito Gabriele Cimini in alcune prove a squadre mentre il pisano stava recuperando dal problema che lo ha tenuto lontano per qualche mese dalle pedane.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team