Battuti in finale Damiano Rosatelli e Beatrice Monaco. Per entrambi si tratta del back to back dopo i successi dello scorso anno a La Spezia. Domani le prove a squadre.
Cagliari 2024 come La Spezia 2023. Cambia il palcoscenico, non i protagonisti che a fine giornata si prendono i titoli tricolori nel fioretto in questa prima giornata di gare agli Assoluti. E così a 365 giorni di distanza, sono ancora Alessio Foconi e Francesca Palumbo a sorridere dall’alto del gradino centrale del podio, nuovamente Campioni d’Italia.
Quarto titolo in carriera per l’aviere ternano, per cui il via libera alla festa è arrivato al termine dell’assalto vinto per 15-13 contro Damiano Rosatelli. Un buon avvio di match ha permesso a Foconi, che il prossimo luglio a Parigi sarà quarto fiorettista azzurro per la prova a squadre, di resistere al tentativo di Rosatelli di riaprire la contesa trovando poi la zampata decisiva che ha chiuso ogni discorso. A completare il podio di giornata, Alessio Di Tommaso e Davide Filippi, entrambi spintisi in semifinale prima di lasciare strada rispettivamente al primo e al secondo classificato di fine gara.
A dare il secondo titolo di fila a Francesca Palumbo, invece, il 15-5 con cui la potentina ha battuto una Beatrice Monaco frenata da un fastidioso problema fisico al braccio armato (crampi) che l’ha costretta, proprio all’alba del match, a ricorrere alle cure di fisioterapisti. Un intoppo che ha impedito alla finanziera livornese di potersi esprimere al meglio e di tenere testa alla scatenata avversaria, che in semifinale aveva fermato al terzo posto Arianna Errigo con un rotondo 15-8. In coabitazione con la fuoriclasse monzese sul terzo gradino del podio ci è salita Camilla Mancini.
Domani a Cagliari si chiude il programma del fioretto con le prove a squadre. Carabinieri e Frascati Scherma, che non potrà contare sull’apporto di Daniele Garozzo, i campioni in carica. Da venerdì poi spazio alla spada.
Classifiche
Fioretto femminile – 1. Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), 2. Beatrice Monaco (Fiamme Gialle), 3. Arianna Errigo (Carabinieri), 3. Camilla Mancini (Fiamme Gialle), 5. Irene Bertini (Carabinieri), 6. Alice Volpi (Fiamme Oro), 7. Elena Tangherlini (Esercito), 8. Aurora Grandis (Aeronautica Militare)
Fioretto maschile – 1. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 2. Damiano Rosatelli (Carabinieri), 3. Alessio Di Tommaso (Carabinieri), 3. Davide Filippi (Esercito), 5. Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), 6. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 7. Francesco Ingargiola (Fiamme Oro), 8. Federico Pistorio (Frascati Scherma)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Eva Pavia/Bizzi Team