Assoluti 2024, Giulia Rizzi ed Enrico Piatti campioni d’Italia nelle prove individuali di spada

Assoluti 2024, Rizzi e Piatti campioni italiani nella spada individuale

Secondo titolo in carriera per la friulana. Stop precauzionale per Alberta Santuccio in finale. Al maschile primo titolo per Piatti. Tagliariol si congeda con una medaglia di bronzo.

 

Sono Giulia Rizzi ed Enrico Piatti i nuovi Campioni italiani delle prove individuali di spada femminile e maschile laureatisi al termine della terza giornata di gare agli Assoluti di scherma di Cagliari. Secondo titolo in carriera per la friulana, che si conferma così in un momento di forma strepitoso dopo una stagione internazionale vissuta da assoluta protagonista. primizia assoluta per il giovane aviere nipote d’arte.

La gara femminile porta sul podio le tre spadiste che fra poco meno di 50 giorni saranno di scena al Grand Palais nella gara più importante della stagione e non solo. E proprio la prospettiva Olimpica ha suggerito ad Alberta Santuccio uno stop precauzionale al termine della prima manche della finale contro Giulia Rizzi (chiusosi sul 3-2) a causa di un fastidio al piede che già in passato ha tormentato la siciliana. A completare il podio in terza piazza Rossella Fiamingo, fermata in semifinale proprio dalla corregionale, e Alice Clerici, che chiude contro Giulia Rizzi la sua ottima gara.

Avanza la new wave nella spada maschile. A sprintare su tutti è Enrico Piatti, che nella stagione in cui si è ritagliato sempre più il suo spazio anche a livello internazionale (podio di Heidenheim in testa), vince il suo primo titolo tricolore battendo in finale Matteo Galassi, ancora una volta finalista dopo aver centrato lo stesso risultato un anno fa a La Spezia. A completare il podio il fresco Campione Europeo Under 23 Filippo Armaleo e il sempreverde Matteo Tagliariol, che alla sua ultima recita in carriera si regala una giornata da protagonista chiudendo terzo.

Classifiche

Spada femminile – 1. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 2. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 3. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 3. Alice Clerici (Fiamme Oro), 5. Gaia Caforio (Aeronautica Militare), 6. Federica Isola (Aeronautica Militare), 7. Maria Roberta Casale (Cus Catania), 8 Allegra Cristofoletto (Scherma Treviso M° Ettore Geslao)

Spada maschile – 1. Enrico Piatti (Aeronautica Militare), 2. Matteo Galassi (Carabinieri), 3. Filippo Armaleo (Fiamme Azzurre), 3. Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare), 5. Gabriele Cimini (esercito), 6. Luca Diliberto (Accademia Scherma Marchesa), 7. Nicolas Deguchi (Roma Fencing), 8 Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia 1894)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia/Bizzi Team