Aviazione e Polizia confermano i titoli vinti lo scorso anno rispettivamente fra donne e uomini. Doppio secondo posto per l’Esercito. Bresso a una stoccata dal bronzo al maschile.
Cambia il palcoscenico, cambia una parte dei protagonisti in pedana ma a non cambiare è il risultato finale. Tutto come a La Spezia 2023 in vetta alla classifica tricolore delle prove a squadre, con l’Aeronautica Militare che conferma il titolo nella gara femminile e le Fiamme Oro in quello maschile.
Il 32-28 con in calce la firma di Valerio Cuomo ha permesso alle Fiamme Oro (a completare il quartetto Gianpaolo Buzzacchino, Davide Di Veroli e Marco Fichera, quest’ultimo al passo d’addio) di vincere per il quinto anno di fila il tricolore dopo aver battuto in un assalto molto equilibrato il quartetto dell’Esercito (Gabriele Cimini, Fabrizio Cuomo, Francesco Pio Iandolo e Giacomo Paolini). Si chiude a un solo passo da un meritatissimo piazzamento sul podio la grande cavalcata della Scherma Bresso (Fabio Barbara, Federico Bollati, Mattia Loiacono e Yordano de La Caridad Suárez Santiuste), che dopo aver messo in difficoltà l’Esercito in semifinale, cede soltanto alla priorità all’Aeronautica Militare (Enrico Piatti, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio). Un quarto posto che permette comunque alla società lombarda di prendersi la palma di miglior società non militare in lizza sulle pedane del Pala Pirastu.
Dura poco l’equilibrio fra Aeronautica ed Esercito nella finale femminile. Alessandra Bozza, Gaia Caforio e Federica Isola (Marta Ferrari quarta spadista), prendono subito il comando delle operazioni nelle primissime battute dell’assalto, arrivano fino al un massimo vantaggio di +10 quindi gestiscono il tentativo di rientro da parte della formazione avversaria (Nicol Foietta, Roberta Marzani, Sara Maria Kowalczyk), priva di Mara Navarria che per motivi precauzionali in vista dei prossimi impegni ha saltato l’appuntamento con gli Assoluti. Terza piazza per le campionesse Europee in carica delle Fiamme Oro. La squadra della Polizia (Alice Clerici, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi, Gaia Traditi), senza Alberta Santuccio e con Giulia Rizzi in panchina per tutta la gara, dopo essere stata battuta alla priorità dall’Esercito in semifinale, si è presa il bronzo avendo la meglio sul Methodos Scherma di Sant’Agata Li Battiati, società che ha cresciuto il talento di Rossella Fiamingo, in pedana ieri per a guidare le sue compagne di sala fino a un ottimo quarto posto.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Eva Pavia/Bizzi Team