La prova individuale di spada maschile agli Assoluti di Cagliari è stata il passo d’addio per i tre grandi interpreti Azzurri. Per Tagliariol congedo con medaglia di bronzo.
The last dance. La prova individuale di spada maschile agli Assoluti di Cagliari – vinta da Enrico Piatti su Matteo Galassi – è stata contestualmente l’ultima recita a livello individuale di tre grandi interpreti in chiave Azzurra di questa disciplina: Marco Fichera, Paolo Pizzo (che però non ha tirato) e Matteo Tagliariol, tutti e tre al passo d’addio dopo carriere ricche di soddisfazioni e titoli.
Saluta in grande stile l’Olimpionico di Pechino 2008, che a 41 anni si regala un’altra giornata da campione e chiude al terzo posto, veterano in un podio composto da giovanissimi. Per lui, come per Marco Fichera (arrivato a un passo dalla finale a otto) e Paolo Pizzo, gli applausi del pubblico del Pala Pirastu e un riconoscimento da parte della Federazione Italiana Scherma per i risultati ottenuti durante la loro carriera.
Marco Fichera è stato infatti medaglia d’argento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed è anche stato l’ultimo atleta italiano a trionfare sulle pedane del mitico Challenge Monal, grande classico della spada maschile Mondiale, dove si impose nel 2017. Paolo Pizzo, oltre ad aver condiviso con Fichera (Enrico Garozzo e Andrea Santarelli a completare il quartetto) l’argento di Rio, è stato due volte campione del Mondo nel 2011 a Catania e nel 2017 a Lipsia.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Eva Pavia/Bizzi Team