Primo titolo per i due sciabolatori nell’ultima giornata di prove individuali agli Assoluti di Cagliari 2024. Domani le prove a squadre.
Ancora cinquanta giorni scarsi e calcheranno le pedane di Parigi ai prossimi Giochi Olimpici. Nell’attesa, Michela Battiston e Luca Curatoli assaporano per la prima volta la gioia di vincere un Campionato Italiano sbancando le rispettive prove individuali sulle pedane del Pala Pirastu. Sono loro i nuovi (in tutti i sensi) padroni nazionali nelle gare di sciabola, nella penultima giornata degli Assoluti 2024 a Cagliari, in attesa che le prove a squadre di domani facciano definitivamente calare il sipario.
A dare il via alla festa di Michela Battiston la botta del 15-14 al termine di un entusiasmante testa a testa con la compagna di Nazionale e di allenamenti al Dauno Foggia Martina Criscio. Match intenso e vibrante, che trova nella soluzione all’ultima stoccata il suo sbocco più giusto e naturale. A completare il podio di giornata anche Eloisa Passaro e Rossella Gregorio, la cui corsa è finita in semifinale rispettivamente contro Battiston e Criscio.
Più lineare lo sviluppo della finale maschile, con Luca Curatoli che ha preso sin da subito le redini del match contro Dario Cavaliere, chiudendo poi la partita sul 15-11 che vale la firma in calce alla propria iscrizione nell’albo d’oro della manifestazione. Terza piazza per Mattia Rea ed Enrico Berrè, che chiudono in semifinale la loro gara. Bello il gesto di fair paly che ha visto protagonista proprio il Berrè: dopo aver chiesto e ottenuto revisione al video (con esito favorevole) di una stoccata pur non avendone più diritto, il finanziere romano si è lasciato toccare volontariamente l’azione successiva fra gli applausi di tutto il palazzetto e del suo avversario.
Classifiche
Sciabola femminile – 1. Michela Battiston (Aeronautica Militare), 2. Martina Criscio (Fiamme Oro), 3. Eloisa Passaro (Fiamme Oro), 3. Rossella Gregorio (Carabinieri), 5. Chiara Mormile (Esercito), 6. Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro), 7. Rebecca Gargano (Aeronautica Militare), 8. Manuela Spica (Fiamme Gialle)
Sciabola maschile – 1. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 2. Dario Cavaliere (Esercito), 3. Mattia Rea (Carabinieri), 3. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 5. Pietro Torre (Fiamme Oro), 6. Marco Mastrullo (Fiamme Gialle), 7. Matteo Neri (Carabinieri), 8. Edoardo Reale (Frascati Scherma)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Eva Pavia/Bizzi Team