Si sono svolti a Casablanca i Campionati Africani di scherma 2024

I risultati dei Campionati Africani di scherma Casablanca 2024

 

Casablanca ha ospitato dal 6 al 10 giugno l’edizione 2024 dei Campionati Africani di scherma, prima in ordine temporale delle rassegne continentali che anticipano i Giochi Olimpici di Parigi 2024. A fare da padrone assoluto della scena è stato l’Egitto, che ha conquistato 22 medaglie (9 ori, 4 argenti, 9 bronzi). In tutto sono state 9 le Nazioni con almeno un piazzamento sul podio a referto. Di seguito il riepilogo dei risultati.

Prove individuali

Partendo dalle competizioni femminili, un oro e due bronzi per l’Egitto nella prova di fioretto: a prendersi il titolo è Yara Elsharkawy, che sprinta all’ultima stoccata sull’ivoriana Maxine Esteban (allieva di Andrea Magro qualificatasi anche ai Giochi di Parigi 2024), mentre a completare il podio prendendosi la medaglia di bronzo sono state Malak Hamza e Noha Hany. Podio per tre quarti egiziano anche nella gara di sciabola, dove però a vincere è la camerunense Lorina Essomba, che in finale ha avuto la meglio su Nagwa Nofal, mentre Renad Eldoksh e Nada Hafez hanno chiuso con il bronzo. Nella spada, infine, tutto come da pronostico con il bis di Alexandra Ndolo (Kenya) su Camilia Elkord (Marocco), con le egiziane Aya Hussein e Shirwit Gaber che si prendono il bronzo.

Spostandosi al settore maschile, ancora una tripletta dell’Egitto nella prova di fioretto maschile. A guidarla è Mohamed Hamza, impostosi sul connazionale Abdelrahman Tolba, con Alaaeldin Abouelkassem a completare la festa con la medaglia di bronzo in condivisione con l’ivoriano Jeremy Fafa Keryhuel. Nella sciabola successo per Mohamed Amer sul connazionale Adham Moataz, con Ziad Elsissy che chiude la tripletta egiziana con la medaglia di bronzo. Bronzo anche per il nigerino Evan Jean Abba Girault. Fra gli spadisti, successo per Mohamed Elsayed che nell’assalto decisivo per il titolo batte il marocchino Houssam Elkord, con l’altro egiziano Mohamed Yasseen e l’ivoriano Bedi Paul Alex Begre al bronzo dopo le rispettive sconfitte in semifinale.

Prove a squadre

En plein sfiorato per l’Egitto nelle prove a squadre, che si porta a casa cinque delle sei medaglie d’oro in palio. A fare eccezione è la sciabola maschile, dove una clamorosa rimonta firmata da Fares Ferjani dal 35-40 ha permesso alla Tunisia di ribaltare le sorti del match, negando così il grand chelem agli egiziani.

CAMPIONATI AFRICANI 2024 | IL MEDAGLIERE FINALE

Place Country Gold Silver Bronze Total
1  EGY 9 4 9 22
2  TUN 1 2 0 3
3  KEN 1 0 0 1
3  CMR 1 0 0 1
5  MAR 0 4 4 8
6  CIV 0 1 2 3
7  RSA 0 1 1 2
8  SEN 0 0 1 1
8  NIG 0 0 1 1

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *