Si è tenuta questa mattina presso il Quirinale la cerimonia ufficiale di consegna del Tricolore ai portabandiera italiani a Parigi 2024: Arianna Errigo e il fresco tricampione d’Europa nel salto in alto (nonché campione Olimpico di Tokyo 2020) Gianmarco Tamberi ai Giochi Olimpici, mentre Ambra Sabatini e Luca Mazzone ai Giochi Paralimpici. A fare gli onori di casa, natuaralmente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dopo aver stretto la mano ad uno ad uno a tutta la delegazione Azzurra presente (fra cui una folta rappresentanza della scherma), si è intrattenuto a scambiare battute con molti atleti. Negli scorsi giorni Mattarella era aveva assistito in prima persona alle imprese degli Azzurri agli Europei di atletica, presenziando all’Olimpico tanto in veste ufficiale quanto in veste assolutamente privata.
«Io non faccio previsioni ma sono certo che dedicherete tutto il vostro impegno nella lealtà sportiva, nel rispetto degli avversari, dei competitori e farete tutto questo con lealtà e questa sarà la vostra prima vittoria» ha detto il Presidente della Repubblica al momento della consegna del Tricolore ad Arianna Errigo e agli altri alfieri Azzurri «Poi naturalmente auspico di vedere un pullman pieno di medagliati, ma sarà il comportamento che terrete che onorerà l’Italia».
Così invece Arianna Errigo: «Essere qui è un’emozione immensa. Quando l’ho saputo non riuscivo a dormire e con due bambini non è facile. Diventare mamma mi ha reso la vita difficile per incastrare tutto, tra figli e allenamenti. Ma ho creduto di potercela fare e ora eccomi qui. Mi sento un’atleta più matura e una mamma più felice».
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici si terrà il prossimo 26 luglio, con le gare di scherma che inizieranno già il successivo 27 luglio (qui il programma completo). Le gare di scherma alle Paralimpiadi, con l’Italia che sarà impegnata con 10 atleti, si terranno invece dal 3 al 7 settembre.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi