Stati Uniti subito protagonisti, come da copione facilmente preventivabile, nella prima giornata di gare ai Campionati Panamericani di Lima scattati nella giornata di martedì 25 giugno sulle pedane di Lima con le prove individuali di fioretto maschile e spada femminile.
La prima delle due triplette USA è arrivata nel fioretto maschile, con il successo finale di Nick Itkin che nell’assalto con in palio il titolo si è imposto per 15-12 su Gerek Meinhardt. Doppia medaglia di bronzo per Alexander Massialas e per il brasiliano Guillherme Toldo, entrambi fermati in semifinale.
Fra le spadiste, invece, a imporsi è stata Margherita Guzzi Vincenti. La trentatreenne di origine milanese, già vincitrice in stagione della tappa di Coppa del Mondo di Legnano, ha battuto in finale la giovane compagna Hadley Husisian per 15-7 dopo essersi presa la finale con un tirato 15-14 contro un’altra statunitense, ovvero Anne Cebula. A completare il podio la paraguayana Montserrat Viveros, anche lei medaglia di bronzo.
Classifiche
Fioretto maschile – 1. Nick Itkin (Usa), 2. Gerek Meinhardt (Usa), 3. Guillherme Toldo (Bra), 3. Alexander Massialas (Usa), 5. Miles Chamley-Watson (Usa), 6. Leopoldo Alarcon (Chi), 7. Bogdan Hamilton (Can), 8. Maximilien Van Haaster (Can)
Spada femminile – 1. Margherita Guzzi Vincenti (Usa), 2. Hadley Husisian (Usa), 3. Anne Cebula (Usa), 3. Montserrat Viveros (Par), 5. Isabel Di Tella (Arg), 6. Victoria Vizeu (Bra), 7. Julia Yin (Can), 8. Malinka Montanaro (Can)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi