Si è tenuta ieri, venerdì 28 giugno, preso la Sala D’Armi Cariplo Piccolo Teatro a Milano la presentazione del progetto Future Champions Academy, ideato e portato avanti da Enrico Garozzo e da Erika Kirpu. La serata, aperta da un torneo di scherma integrata in cui si sono sfidate squadre composte da un atleta normodotato e da uno disabile, è stata anche l’occasione per fare un “in bocca al lupo” agli atleti in partenza per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 presenti in sala, ovvero Andrea Santarelli, Federico Vismara e Alice Volpi, presente assieme a Daniele Garozzo.
Future Champions Academy nasce come “spin off” del Future Champions Camp, che Garozzo e Kirpu portano avanti ormai da qualche anno e che sta sempre più diventando un riferimento per quanto riguarda i camp scherma. «Era partito come una cosa one shot nel 2018 e invece ha avuto un successo enorme e organizziamo fino a 30 esperienze in tutto il Mondo» ci racconta Erika Kirpu «Il nostro sogno però era avere una sede fissa dove ogni atleta potesse venire in ogni momento dell’anno e ora siamo riusciti a farla qui al Piccolo Teatro».
Quindi la spadista estone, Olimpionica a squadre nel 2021, entra nello specifico del progetto: «Ci saranno tre specifiche categorie: una “open”, quindi chiunque può venire per provare la scherma o allenarsi, la “top level academy” pensata su misura per gli atleti di livello Assoluto e a cui offriamo un programma completo di preparazione atletica, nutrizionista e mental coach. La terza opzione è la “dual career”, che permette ad atleti-studenti di usufruire di condizioni agevolate presso scuole e università convenzionate».
La partenza vera e propria è fissata per settembre, ma i numeri sembrano già essere incoraggianti: «Abbiamo già degli iscritti dall’estero» chiosa Erika Kirpu «ora stiamo facendo qualche piccolo aggiustamento ma a settembre saremo pronti per partire a bomba!».
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari