La Francia ufficializza anche le fiorettiste per Parigi, Thibus recupera e ci sarà

Ysaora Thibus, uno spiraglio per Parigi 2024

 

La Francia ha ufficializzato nella giornata di oggi, sabato 6 luglio, la composizione dell’ultima squadra di scherma che ancora mancava all’appello in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ovvero quella di fioretto femminile. La necessità di attendere un verdetto definitivo sul caso Thibus dopo la positività all’ostarina rinvenuta lo scorso febbraio, infatti, aveva spinto la FFE a rimandare fino all’ultimo momento possibile la decisione sulle fiorettiste da schierare nelle gare del Grand Palais.

E proprio la presenza della campionessa del Mondo 2022 è la notizia principale, dal momento che l’infortunio subito dalla stessa Ysaora Thibus agli Europei di Basilea aveva lasciato tutti con il fiato sospeso. E invece, dopo l’ottimismo trapelato nei giorni scorsi, arriva la tanto sospirata ufficialità circa la presenza della carismatica leader della squadra. A disputare la prova individuale assieme a lei saranno Pauline Ranvier e la debuttante Eva Lacheray, mentre l’esperta Anita Blaze – anche lei uscita acciaccata dagli Europei in Svizzera, sarà la riserva per la prova a squadre.

Sul fronte spada maschile, intanto, Alexandre Bardenet ha rinunciato all’appello dopo che dal CNOSF era stato rigettato il suo ricorso a seguito della mancata selezione per i Giochi.

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 | I SELEZIONATI DELLA FRANCIA

Fioretto femminile – Eva Lacheray, Pauline Ranvier, Ysaora Thibus, Anita Blaze (riserva prova a squadre)

Fioretto maschile – Enzo Lefort, Julien Mertine, Maxime Pauty, Maximilien Chastanet (riserva prova a squadre)

Sciabola femminile – Manon Apithy-Brunet, Sara Balzer, Cecilia Berder, Sarah Noutcha (riserva prova a squadre)

Sciabola maschile – Bolade Apithy, Sebastien Patrice, Maxime Pianfetti, Jean Philippe Patrice (riserva prova a squadre)

Spada femminile – Marie Florence Candassamy, Auriane Mallo-Breton, Coraline Vitalis, Alexandra Louis Marie (riserva prova a squadre)

Spada maschile – Yannick Borel, Romain Cannone, Luidgi Midelton, Paul Allegre (riserva prova a squadre)

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team