Sciabola maschile: subito l’Ungheria per gli Azzurri nella prova a squadre di Parigi

Sciabola maschile: il tabellone della prova a squadre a Parigi 2024

Subito i campioni del Mondo in carica sulla strada dell’Italia nella prova a squadre di sciabola maschile a Parigi. Nella stessa parte Iran e Stati Uniti. Francia dalla parte della Corea.

 

Tokyo, Giochi Olimpici 2020: l’Italia, dopo aver piegato solo all’ultima stoccata un mai domo Iran, si impone anche sull’Ungheria grazie a una super frazione finale di Luca Curatoli contro Aron Szilagyi che regala ai ragazzi di Sirovich il biglietto per la finalissima contro l’ingiocabile Corea del Sud. Tre anni dopo, sarà ancora sfida fra Italia e Ungheria ma questa volta con in palio un posto in semifinale. In un discorso analogo a quanto fatto per le ragazze, a penalizzare l’Italia è il piazzamento finale nel ranking di qualifica, maturato però al termine di un cammino che definire accidentato sarebbe riduttivo.

Una sfida difficile ma non impossibile, soprattutto se si riuscirà a limitare l’azione di Aron Szilagyi. Zanotti si affida in partenza ai tre protagonisti della storica tripletta di Basilea (Michele Gallo, Luca Curatoli, Luigi Samele in stretto ordine di classifica), con Pietro Torre pronto a subentrare in caso di bisogno. In caso di successo, ad attendere gli Azzurri la vincente della sfida fra Stati Uniti e Iran.

A presidiare la parte opposta del tabellone, ci sono i campioni in carica della Corea del Sud, in formazione rimaneggiata rispetto al Dream Team che ha dominato lo scorso quadriennio (i due Kim, Junghwan e Junho si sono ritirati) ma ugualmente temibili. Intrigante la sfida fra Francia ed Egitto, allenato da Vincent Anstett che è allo stesso tempo tecnico di tre quarti della nazionale transalpina, dal momento che i due fratelli Patrice e Maxime Pianfetti lavorano con lui. Difficile fare un pronostico, di sicuro ci sarà da divertirsi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team