Esordio morbido per il Dream Team Azzurro contro l’Egitto. In semifinale potenziale sfida al Giappone. Usa e Francia dall’altra parte del tabellone.
Un esordio sulla carta morbido per il migliore degli ingressi in gara ma da aggredire subito con il giusto piglio per farsi trovare pronte ad alzare l’asticella quando il livello della sfida lo richiederà. C’è una medaglia d’oro da riconquistare, dodici anni dopo il trionfo di Londra. In mezzo il turno saltato a Rio causa rotazione delle armi e il bronzo di Tokyo 2020 con quella sconfitta in semifinale contro la Francia che ancora grida vendetta.
L’avventura nella prova a squadre Olimpica di Parigi 2024 per le campionesse di tutto del fioretto femminile italiano, che si presentano al via in qualità di numero 1 del ranking internazionale, inizia dall’Egitto, un’avversaria che ovviamente non può impensierire Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi. In semifinale le Azzurre sfideranno la vincente del match fra Giappone e Polonia, con le asiatiche che godono del favore del pronostico. Un grande classico ormai quello fra le italiane e le giapponesi, che si erano trovate contro in semifinale anche agli ultimi Mondiali di Milano.
Dal lato opposto del tabellone, si trovano Francia e Stati Uniti, destinate a entrare in rotta di collisione fra di loro in semifinale. Le francesi, rinfrancate dal recupero di Ysaora Thibus, apriranno la loro gara contro il Canada di Eleanor Harvey e Jessica Guo. Test Cina invece per Kiefer e compagne, che pur essendo sulla carte favorite, si trovano di fronte un’avversaria indecifrabile che nei grandi appuntamenti sa essere insidiosa.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Andrea Alegni/Bizzi Team