L’Italia, numero 1 del ranking, sfida le egiziane. Semifinale contro Ucraina e Cina. Francia – Corea incendia l’altra parte del tabellone.
Primo scalino, l’Egitto. Parte così la caccia del quartetto delle Azzurre (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio con Mara Navarria pronta a dare il suo contributo subentrando eventualmente dalla panchina) alle medaglie della prova a squadre di spada femminile sulle pedane di Parigi. Una gara che vede le ragazze di Dario Chiadò fra le favorite per il bersaglio grosso, se non le favorite principali. Il cammino di Coppa del Mondo e il recente successo agli Europei rappresentano il miglior biglietto da visita possibile per affrontare il cammino che porta in vetta.
E se l’esordio può essere considerato abbastanza facile, già dalla semifinale le cose si fanno più complicate, perché sulla strada dell’Italia si potrebbe parare o la solida Ucraina oppure la Cina guidata dalla campionessa Olimpica di Tokyo 2020 Sun Yiwen. Tanta incertezza sull’esito del secondo match della parte di tabellone in cui è presente l’Italia.
Intriganti anche gli altri due quarti di finale. Match per cuori forti quello che attende le padrone di casa della Francia, testa di serie numero 8 del tabellone e per questo finite dritte dritte nelle grinfie della Corea del Sud numero 2 del seeding. A chiudere il panorama dei quarti di finale, la sfida fra le campionesse del Mondo di Milano 2023 della Polonia e gli Stati Uniti.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team