Quarti di finale contro la Repubblica Ceca ed eventuale semifinale contro il Venezuela (che se la vedrà col Giappone). Il tabellone italiano nella prova a squadre di spada maschile a Parigi 2024 rimanda a dolci suggestioni.
Repubblica Ceca ai quarti di finale, Venezuela in semifinale prima del trionfo contro la Francia in finale. Questo fu il sentiero percorso dal quartetto della spada maschile dell’Italia (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara) nella strada che portava verso il titolo iridato a squadre, riportato a casa dopo 30 anni di astinenza al termine di una magistrale lezione di scherma inflitta ai francesi sulla pedana centrale del MiCo a Milano lo scorso luglio. E lo stesso percorso potrebbero ripeterlo il prossimo 2 agosto quando ci sarà la gara a Parigi.
Il tabellone Olimpico, infatti, riserva ai ragazzi di Dario Chiadò il debutto proprio con la solida Repubblica Ceca, capace di strappare all’ultimo colpo di reni il pass ai danni della Svizzera. Scollinato il primo ostacolo, gli Azzurri si troverebbero in semifinale la vincente dell’assalto fra il Giappone campione Olimpico tre anni fa Tokyo e appunto il Venezuela dei fratelli Limardo.
Non meno ricca di spunti di interessa è l’altra parte del tabellone. I padroni di casa della Francia, che sembrano finalmente aver trovato la pace dopo una stagione a dir poco turbolenta, inizieranno il loro cammino contro l’Egitto allenato da Sandro Cuomo. E chissà che l’ex tecnico azzurro non decida di fare un regalo ai suoi ex ragazzi eliminando dalla competizione Borel e soci. Spettacolo e incertezza le promette anche l’altro quarto di finale, che vede opporsi la giovane e talentuosa Ungheria e l’ostico Kazakistan.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team