Spada femminile: le 8 squadre ai raggi x e gli orari della gara in programma martedì 30 luglio

Spada femminile: la prova a squadre di Parigi 2024 in diretta

La spada femminile apre il programma delle gare a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Assente l’Estonia Olimpionica a Tokyo. Le 8 squadre ai raggi x.

 

Sarà la gara di spada femminile ad aprire, il prossimo 30 luglio, il programma delle gare a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia schiera il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio con Mara Navarria che parte come riserva pronta a dare il proprio contributo (clicca qui per il tabellone della gara). La formazione Azzurra è una delle grandi favorite per la vittoria finale e si presenta al via della gara a Cinque Cerchi forte di un ruolino di marcia impressionante: due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre tappe di Coppa del Mondo a cui han fatto seguito il trionfo continentale a Basilea.

CINA

A capitanare la squadra cinese, l’Olimpionica di Tokyo 2020 Sun Yiwen. Con lei Tang Junyao e Yu Sihan (Xu Nuo è la riserva) a completare un team sempre pericoloso da trovarsi sulla strada. Nel 2021 a Tokyo le cinesi furono battute dalle Azzurre nella finale con il bronzo in un assalto che vide Federica Isola protagonista della frazione di chiusura. E il match potrebbe ripetersi in semifinale, dal momento che Sun e compagne sono sullo stesso canale dell’Italia.

COREA DEL SUD

Unica formazione in grado di battere l’Italia nella seconda parte di stagione, la Corea del Sud è l’altra grande favorita per il titolo Olimpico a squadre. Argento tre anni fa a Tokyo dopo la sconfitta contro l’Estonia, la formazione asiatica si affida in partenza a Kang Young Mi, Lee Hyein e Song Sera con la possibilità di giocarsi in corso d’opera una carta pesantissima come quella di Choi Injeong. Squadra solida e temibile, testerà le ambizioni delle padrone di casa della Francia in uno dei quarti di finale più intriganti del tabellone.

EGITTO

Prima avversaria dell’Italia ai quarti di finale, l’Egitto è sulla carta la squadra più debole delle otto. Nardin Ehab, Shirwit Gaber e Aya Hussein sono le tre titolari delle fresche vincitrici del titolo africano.

FRANCIA

L’ottavo posto nel ranking internazionale ha complicato oltremisura la gara delle padrone di casa, che si troveranno subito faccia a faccia con la Corea del Sud. Un test decisamente probante per le francesi, che però hanno in Marie Florence Candassamy, Auriane Mallo e Coraline Vitalis tre carte importanti per venire a capo della sfida. In panchina, pronta a dare il suo contributo c’è Alexandra Louis Marie-

POLONIA

Campionesse del Mondo lo scorso anno a Milano, le polacche sono sempre avversarie piuttosto ostiche da affrontare. Nessuna vera fuoriclasse, ma quattro atlete (Alicja Klasik, Renata Knapik – Miazga, Martyn Swatowska – Wenglrarczyk e Aleksandra Jarecka) molto solide e che concedono davvero poco. Soprattutto quando riescono ad instradare l’assalto secondo i binari a loro più congeniali. Esordio contro gli Stati Uniti.

STATI UNITI

Tre esordienti assolute ai Giochi (Anne Cebula, Margherita Guzzi Vincenti, Hadley Husisian) e l’esperienza di Kat Holmes come riserva. Squadra interessante quella americana, con due giovani di grandi speranze, Husisian in testa dall’alto dei suoi due titoli iridati consecutivi in Under 20. La milanese Guzzi Vincenti è atleta esperta e già capace di vincere in Coppa del Mondo come dimostrato lo scorso novembre a Legnano. Formazione da tenere d’occhio.

UCRAINA

Potenziale avversaria dell’Italia in semifinale, la formazione ucraina è quartetto da prendere con le molle. Feybi Bezhura, Vlada Kharkova e Helena Kryvytska (con Darya Varfolomyeyeva come riserva) possono mettere in difficoltà chiunque. Per l’Italia due sconfitte in due incroci in stagione fra Legnano e Vancouver. In caso di ulteriore sfida, le Azzurre dovranno essere brave a imporre fin da subito la propria scherma e spegnere sul nascere eventuali tentativi di fuga da parte delle avversarie.

SPADA FEMMINILE | ORARI E PROGRAMMA DELLA PROVA A SQUADRE DI PARIGI 2024

La prova a squadre di spada femminile è in programma per la giornata di martedì 30 luglio. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30 con i quarti di finale. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19.30 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.30.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team