Assente la Russia campione in carica, caccia alla Francia nella prova a squadre di sciabola femminile ai Giochi di Parigi 2024 . Gli 8 team ai raggi x. Orari e programma di gara.
La prova a squadre di sciabola femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è il programma per sabato 3 agosto. L’Italia, che farà il proprio esordio contro l’Ucraina (qui per il tabellone), parte con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile mentre Irene Vecchi è pronta a subentrare dalla panchina per dare il proprio apporto. Tabellone tutt’altro che semplice per le ragazze di ct Zanotti, che però hanno già dimostrato in più di un’occasione di poter avere tutto in regola per fare una grande gara.
ALGERIA
Qualificate per il rotto della cuffia grazie a un miracolo di Saoussen Boudiaf nell’ultima frazione di Sint Niklaas, le algerine sembrano destinate a recitare il ruolo della vittima sacrificale della Francia nel match di esordio. Zohra Nora Kehli e Chaima Benadouda completano il terzetto titolare.
COREA DEL SUD
Yoon Jisu è l’unica superstite della squadra medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo. Sarà lei a capitanare le giovani Choi Sebin e Jeon Haoyoung (Jeon Heunye è la quarta pronta a entrare dalla panchina) nel tentativo almeno di difendere il terzo posto conquistato in Giappone. Quarto di finale contro gli Stati Uniti nella sfida fra due team decisamente rinnovati con in palio un biglietto per sfidare la Francia.
FRANCIA
Le grandi favorite per la medaglia d’oro, inutile nascondersi dietro a scaramanzie o altro. A livello tecnico il quartetto francese è quello più forte e completo. Concretezza, tecnica, esperienza e un pizzico di follia: davvero non manca nulla tanto nelle tre titolari (Sara Balzer, Cecilia Berder, Manon Brunet) quanto nella riserva Sarah Noutcha, che agli ultimi Europei di Basilea ha dimostrato di cavarsela alla grande anche nel ruolo di chiusura.
GIAPPONE
Basterà l’apporto di una due volte campionessa del Mondo come Misaki Emura a portare in alto il Giappone? La risposta la otterremo già al termine del match contro l’Ungheria. Shihomi Fukushma e Risa Takashima saranno le compagne d’avventura, con Seri Ozaki pronta a entrare dalla panchina.
STATI UNITI
Squadra nuova nuova quella degli Stati Uniti, che per la prima volta porta sulla vetrina Olimpica il gioeillino Magda Skarbonkiewicz. La diciannovenne di origine polacca completa, assieme ad Elisabeth Tartakovsky e Tatiana Nazlymov (Maia Chamberlain la riserva), un quartetto potenzialmente molto interessante. E che potrebbe lottare anche per le medaglie, almeno per il bronzo. Da tenere d’occhio.
UCRAINA
Dolori e gioie per l’Italia negli ultimi incroci con l’Ucraina, prima avversaria a Parigi. Olga Kharlan è pronta a trascinare le compagne (Alina Komashchuk, Olena Kravatska e Yulia Bakastova, quest’ultima inizialmente riserva), le quali dal canto loro dovranno sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda della Capitana. Come fatto a Basilea e nell’ultima tappa di Coppa del Mondo stagionale.
UNGHERIA
Due titoli Mondiali di fila fra Il Cairo e Milano e la patente di incubo numero 1 della Francia, cui ha inflitto due cocenti delusioni in altrettante finali. Dalle parte di Parigi fanno gli scongiuri che non siano ancora Anna Marton e compagnia (Lisa Pusztai, Luca Szucs e Sugar Battai) a contendere l’oro alle padrone di casa sotto le vetrate del Grand Palais. Team giovane e talentuoso, l’Ungheria potrebbe incrociare in semifinale l’Italia ma prima dovrà vedersela con il Giappone di Misaki Emura.
FIORETTO FEMMINILE | ORARI E PROGRAMMA DELLA PROVA A SQUADRE DI PARIGI 2024
La prova a squadre di fioretto femminile è in programma per la giornata di martedì 31 luglio. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30 con i quarti di finale. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team