Spada maschile: le 8 squadre ai raggi x e gli orari della gara in programma venerdì 2 agosto

Spada maschile: la prova a squadre di Parigi 2024 in diretta

Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara i quattro Azzurri in gara. Italia che si presenta a Parigi da campione del Mondo. Gli 8 team ai raggi x. Orari e programma di gara.

 

Si disputerà il prossimo venerdì 2 agosto la prova a squadre di spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Italia, che farà il proprio esordio contro la Repubblica Ceca ai quarti di finale (clicca qui per il tabellone completo), si presenta al via della competizione da campione del Mondo in carica e da fresca medaglia d’argento agli Europei di Basilea. Per la caccia alle medaglie Dario Chiadò si affida in partenza a Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara mentre Gabriele Cimini completa il quartetto in qualità di riserva. C’è grande attesa per questa gara, dal momento che gli Azzurri sono fra i favoriti della vigilia per il bersaglio grosso.

EGITTO

A guidarli da fondo pedana, in qualità di allenatore, c’è una vecchia conoscenza della scherma italiana, ovvero Sandro Cuomo. Nella scherma sempre più globalizzata, questo Egitto è squadra da tenere molto d’occhio e da cui la Francia padrona di casa deve ben guardarsi. Team giovane e ricco di talento: Mohamed Elsayed e Mohamed Yasseen hanno vinto per due anni di fila il Mondiale a squadre Under 20, Mahmoud Mohsen completa il terzetto mentre Ahmed Elsayed è la riserva.

FRANCIA 

Vero, parliamo “solo” di sport e non di un qualcosa che potrebbe avere un serio impatto sulle vite delle persone ma… provate a mettervi nei panni di Yannick Borel, Romain Cannone, Luidgi Midelton e Paul Allegre, riserva designata. I Giochi in casa, i favori del pronostico da rispettare, il processo mediatico già pronto a scattare in caso di risultato diverso dall’oro. Mescolate il tutto con le polemiche e gli strascichi di una guerra intestina che per tutto l’anno ha messo muro contro muro tre senatori e lo staff tecnico ed ecco il mix esplosivo che i quattro moschettieri di casa Francia si troveranno a maneggiare il 2 agosto. Citando i Clash, “death or glory”. Tertium non datur. L’Europeo dominato a Basilea ha riportato un po’ di pace e serenità, e i componenti della squadra non hanno certo bisogno di presentazioni. Ora però c’è da portare a casa il macinato.

 GIAPPONE

Tre anni fa, sulle pedane di Tokyo, il Giappone fece la Storia centrando per la prima volta l’oro Olimpico in una gara di scherma. E proprio agli eroi di Tokyo (Koki Kano, Kazuyasu Minobe, Satoru Uyama) si affida la squadra del Sol Levante per provare un back to back clamoroso. Akira Komata è la riserva. I nipponici potrebbero essere gli avversari degli Azzurri in semifinale a patto di battere il Venezuela nel match d’esordio.

KAZAKISTAN

Quattro ottimi spadisti per una squadra che fa della solidità la propria arma di forza. Campioni d’Asia il mese scorso in Kuwait, una vittoria in Coppa del Mondo all’alba del percorso di qualificazione verso Parigi e poi tanti piazzamenti fra podi e presenza costante nelle prime 8 della classifica. Elmir Alimzhanov, Ruslan Kurbanov, Vadim Sharlaimov e Yerlik Sertay sono un pacchetto da maneggiare con estrema cura, anche se ti chiami Ungheria o Francia: nella migliore delle ipotesi ci sarà da sudare ben oltre le proverbiali sette camice, nella peggiore il rischio concreto di salutare il sogno medaglia.

REPUBBLICA CECA

Tocca a Jiri Beran, Jakub Jurka e Martin Rubes (con Michal Cupr riserva) testare le ambizioni di medaglia dell’Italia. Un match delicato per gli Azzurri, contro un avversario capace sempre di creare qualche grattacapo. E comunque capace, se in giornata giusta, di spingersi anche ai piani molto alti della classifica, come dimostra il secondo posto conquistato non più tardi di due mesi fa a Tbilisi.

UNGHERIA

Dal punto di vista strettamente qualitativo, una delle “rose” con il maggior concentrato di talento. Gergely Siklosi e Mate Tamas Kch sono rispettivamente il numero 1 e il numero 2 del Mondo, entrambi pur molto giovani hanno già in bacheca un titolo iridato a testa e Siklosi anche un argento Olimpico. A completare il terzetto titolare, Tibor Andrasfi una vittoria in Coppa del Mondo e un bronzo Europeo all’attivo. Davvero niente male come biglietto da visita, ma è altrettanto vero che rispetto al potenziale come squadra ha vinto davvero poco. Il Kazakistan al primo assalto non è l’esordio più morbido, se però tutti gli ingranaggi girano al meglio l’Ungheria può aspirare a salire lassù, dove osano le aquile.

VENEZUELA

Ruben Limardo e i suoi fratelli (Francisco e Jesus, che però sarà riserva) più Gabriel Lugo si sono qualificati come migliori della zona Americana restando però a lungo in lotta anche per l’accesso diretto fra le prime 4 grazie anche al bronzo di Milano. Che possano ripetere o meno l’exploit a Parigi, i venezuelani restano un team da prendere con le molle.   

SPADA MASCHILE | ORARI E PROGRAMMA DELLA PROVA A SQUADRE DI PARIGI 2024

La prova a squadre di spada maschile è in programma per la giornata di venerdì 2 agosto. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30 con i quarti di finale. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19.30 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.30.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *