Il ct del fioretto Azzurro alla vigilia della partenza per Parigi. Ambizioni e progetti per le prossime Olimpiadi dove, secondo lo jesino, servirà lottare ad ogni stoccata.
Favoriti sì, ma altrettanto consapevoli che sulle pedane di Parigi non ci saranno sconti e servirà lottare ogni stoccata di ogni match. Così Stefano Cerioni alla vigilia della partenza verso la capitala francese per dei Giochi che vedono la sua arma fra le più attese per la lotta alle medaglie sia con gli uomini sia con le donne. Il ct jesino. però, smorza subito i facili entusiasmi: «Chiariamo subito: è totalmente fuori strada chi pensa, dall’esterno, che al femminile si debba solo andare a ritirare la medaglia» ha detto al sito ufficiale della Federazione Italiana Scherma lo stesso responsabile del fioretto Azzurro «Nella gara individuale c’è l’americana Kiefer, campionessa olimpica uscente e numero uno del mondo: a lei il peso del pronostico. Con la squadra delle donne siamo in vetta al Ranking, partiamo favoriti e dovremo saper convivere con questa responsabilità in un mix di serenità e grande determinazione, rispettando il valore delle avversarie».
Discorso analogo per quanto concerne la gara maschile: «C’è un livellamento verso l’alto incredibile, tanto nella prova individuale quanto in quella a squadre dove tutte le formazioni qualificate sono competitive ai massimi livelli. In questo scenario complesso, incerto e stimolante, schieriamo tre ragazzi giovani, fortissimi e alla prima esperienza olimpica. La tensione in un esordiente ai Giochi è sicuramente amplificata, eppure l’entusiasmo, la voglia di fare, e soprattutto la consapevolezza del lavoro che c’è alle spalle, dovrà prevalere».
L’ultimo aspetto dell’analisi di Cerioni riguarda il mix fra gioventù, con ben 5 esordienti assoluti ai Giochi, e altri atleti più navigati: «La presenza di questi esordienti è il segno di un bel ricambio generazionale, che si mescola all’esperienza dei veterani». Per tutti però, vale la stessa identica regola: «a Parigi non potremo sottovalutare nessuno, e bisognerà mettere in pedana il carattere che, insieme alla qualità del lavoro, ci ha permesso di ottenere risultati straordinari in questo triennio».
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari