Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi i quattro Azzurri in gara. Prima avversaria la Polonia. Gli 8 team ai raggi x. Orari e programma di gara.
La prova a squadre di fioretto maschile è la gara che il prossimo 4 agosto chiuderà il programma della scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo l’oro di Londra nel 2012, l’Italia non è riuscita a ripetersi tanto nel 2016 quanto nel 2021 a Tokyo. Nell’avvicinamento ai Giochi Stefano Cerioni ha suo malgrado dovuto incassare il ritiro di Daniele Garozzo, ma il terzetto composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini (con Alessio Foconi pronto a dare il proprio contributo) ha tutte le carte in regola per giocarsi le medaglie. Per gli Azzurri esordio ai quarti di finale contro la Polonia (clicca qui per il tabellone)
CANADA
La posizione più bassa nel ranking internazionale ha portato il quartetto canadese (Blake Broszus, Daniel Gu, Maximilien Van Haaster, Bogdan Hamilton) direttamente sulla strada del Giappone campione del Mondo.
CINA
Decisamente non potevano trovare avversario peggiore i padroni di casa della Francia. La Cina, quando si parla di Olimpiadi e Mondiali è sempre squadra difficilmente decifrabile ma con cui è facile correre il rischio di pagare dazio. Argento lo scorso anno a Milano, oro poco meno di un mese fa ai Campionati Asiatici, il quartetto composto da Chen Haiwei, Mo Ziwei, Xu Jie e Wu Bin (riserva) si candida a essere un pericoloso cliente in un tabellone di altissimo livello.
EGITTO
Squadra interessante quella egiziana. Alaaeldin Abouelkassem, alla sua quarta Olimpiade, è il capitano e l’uomo di esperienza di un terzetto completato da Mohamed Hamza – già vincitore in Coppa del Mondo – e dal diciassettenne Abdelrahman Tolba, che proprio come l’argento di Londra 2012 si allena a Frascati. Intrigante il quarto di finale contro gli Stati Uniti.
FRANCIA
Campioni Olimpici in carica, la Francia punta sul “fattore campo” per andare a caccia del back to back. Ma se il pubblico del Grand Palais farà di tutto per spingere i suoi beniamini, il lavoro in pedana dovranno farlo Enzo Lefort, Julien Mertine e Maxime Pauty (dalla panchina è pronto Maximilien Chastanet). Campioni d’Europa meno di un mese fa a Basilea, le ambizioni di medaglia dei quattro moschettieri di Francia sarà subito messa sotto torchio dalla Cina con una potenziale semifinale contro il Giappone. Una bella montagna da scalare, che la forza di Tadej Pogacar sia con loro.
GIAPPONE
Campioni del Mondo lo scorso anno a Milano e numeri uno del Mondo, i nipponici si giocano grandi chance di medaglia in questa gara. Kazuki IImura, classe 2003, il futuro che avanza. Con Lui Kyosuke Matsuyama e Takahiro Shikine, mentre dalla panchina è pronto a dare il suo contributo Yudai Nagano. Esordio contro il Canada per loro in un match che non dovrebbe presentare eccessive difficoltà.
POLONIA
Primi avversari dell’Italia, i polacchi si sono qualificati come miglior squadra del continente Europeo. Jan Jurkieiwcz, Michal Siess (a lungo di base a Frascati e che quindi ben conosce i segreti degli Azzurri) e Adrian Wojtkowjak sono i tre titolari di partenza, Andrzei Rzadkowski la riserva.
STATI UNITI
L’ossatura della squadra è la medesima da Londra 2012, anche se nel frattempo si è ritirato Race Imboden: Alexander Massialas, Gerek Meinhardt e Miles Chamley-Watson (che a Parigi sarà però la riserva) sono i veterani facilmente alla loro ultima Olimpiade, Nick Itkin pur essendo ancora giovane è già alla seconda partecipazione ai Giochi. Alle Olimpiadi il quartetto USA non è mai andato oltre la medaglia di bronzo tanto a Rio 2016 quanto a Tokyo 2020. Avversari ormai storici dell’Italia (con cui ci potrebbe essere l’incrocio già in semifinale), i ragazzi di Greg Massialas proveranno a sfatare una volta per tutti il tabù medaglia d’oro in un grande evento internazionale che non siano i Campionati Panamericani.
FIORETTO MASCHILE | ORARI E PROGRAMMA DELLA PROVA A SQUADRE DI PARIGI 2024
La prova a squadre di spada maschile è in programma per la giornata di domenica 4 agosto. Il via alla gara è fissato per le ore 13.30 con i quarti di finale. Le semifinali sono previste per le 15.50 mentre le due finali iniziano alle 19.30 con quella per il terzo posto, mentre la finale per l’oro è prevista per le 20.30.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team