I tre Azzurri in porzioni diverse del tabellone di spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’analisi quadrante per quadrante della gara del 28 luglio.
Tanti pretendenti per le medaglie, un livello di competizione altissimo, una gara che si preannuncia incerta e spettacolare: tutto questo e molto altro ha detto il sorteggio del tabellone della prova individuale di spada maschile ai Giochi di Parigi 2024. La gara è in programma domenica 28 luglio assieme a quella di fioretto femminile. I tre Azzurri in lizza, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, sono posizionati in tre porzioni differenti del tabellone e quindi non c’è rischio di scontri sanguinosi già nelle fasi embrionali della gara (clicca qui per il tabellone completo).
Primo quadrante
La pedana blu sarà il palcoscenico su cui reciterà Federico Vismara, inserito in questo primo quadrante. Il milanese esordirà contro l’olandese Tristan Tulen. In caso di vittoria troverà sulla sua strada uno fra il kazako Elmir Alimzhanov e il fresco campione d’Europa Luidgi Midelton. Nella stesso quarto di tabellone anche gli ungheresi Mate Tamas Koch e Tibor Andrasfi, che potrebbero incrociarsi agli ottavi di finale.
Secondo quadrante
Nessun italiano in questa porzione di tabellone, presidiato ai capi dal campione Olimpico di Tokyo Romain Cannone e dal giapponese Koki Kano. Sono proprio loro due i maggiori indiziati a giocarsi un posto in semifinale nel tabellone degli 8, ma le insidie lungo il percorso potrebbero non mancare come da tradizione nella spada.
Terzo quadrante
Davide Di Veroli entra in gara nel tabellone dei 32 contro il ceco Martin Rubes. Unico assalto sulla carta “facile” – se così si può definire – prima di un cammino che potrebbe riservare al romano classe 2001 un ottavo di finale contro Masaru Yamada e un quarto contro Yannick Borel. A sua volta il gigante francese ha di fronte a sé un percorso tutt’altro che in pianura, visto che sulla strada potrebbe trovare un altro giapponese, Kazuyasu Minobe. Prima però c’è da battere uno fra in sudafricano Saner e il kazako Sharlaimov.
Quarto quadrante
Yuval Shalom Freilich è il primo avversario di Andrea Santarelli. I due si erano già incrociati in finale agli Europei di Dusseldorf nel 2019, in un assalto chiusosi con il successo dello spadista israeliano. Per l’umbro un tabellone assai complicato, perché agli ottavi ci sarebbe uno fra il colombiano Rodriguez e l’egiziano Elsayed mentre ai quarti si potrebbe palesare lo scontro contro Gergely Siklosi.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team