Fioretto maschile, il tabellone della prova individuale di Parigi 2024

Fioretto maschile: l'analisi del tabellone individuale di Parigi 2024

Azzurri in tre quadranti diversi del tabellone. Marini punta Massialas. L’analisi quadrante per quadrante della prova individuale di fioretto maschile ai Giochi di Parigi 2024.

 

Tre quadranti diversi per tre Azzurri, ma una gara che si preannuncia fra le più difficili e affascinanti del programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La prova individuale di fioretto maschile è destinata a regalare spettacolo e incertezza, con tanti big in rotta di collisione fra di loro fin già dai primissimi turni (clicca qui per il tabellone completo), soprattutto nella parte alta del tabellone dove sono concentrati molti dei favoriti per l’oro. Si gareggia lunedì 29 luglio in contemporanea alla prova individuale di sciabola femminile.

Primo quadrante

La parte di tabellone presieduta da Tommaso Marini,  testa di serie numero 1 del seeding. Primo match (uno fra il portacolori delle Isole Vergini Kruz Schembri e il canadese Blake Broszus) decisamente abbordabile, poi le difficoltà potrebbero crescere con l’avanzare del cammino: agli ottavi di finale uno fra Takahiro Shikine e Maxime Pauty, ai quarti di finale la potenziale sfida con Alexander Massialas che però prima deve venire a capo di uno fra Kazuki Imura o Alaaeldin Abouelkassem.

Secondo quadrante

Enzo Lefort, Gerek Meinhardt (con i due che potrebbero incrociarsi già agli ottavi di finale) e Cheung Ka Long. Sono questi i tre nomi grossi della parte di tabellone che si svolgerà sulla pedana gialla e dove non ci sono comunque Azzurri. Un quadrante che promette scintille e destinato inevitabilmente a “sgrossare” la concorrenza per la medaglia d’oro. Attenzione anche ai due cinesi Mo Ziwei e Chen Haiwei, il primo candidato a sfidare l’Olimpionico di Tokyo agli ottavi il secondo avversario d’ingresso di Meinhardt.

Terzo quadrante

Sulla pedana verde tirerà Filippo Macchi. Il toscano sfiderà in ingresso gara il terzo cinese Xu Jie per poi finire sul vincente del match fra Julien Mertine e Kyosuke Matsuyama. Potenziale quarto di finale contro l’egiziano Mohamed Hamza, che potrebbe sfidare agli ottavi Carlos Llavador.

Quarto quadrante

Nick Itkin e Alexander Choupenitch sono le teste di serie dell’ultimo quadrante di tabellone, di scena sulla pedana rossa. Qui c’è Guillaume Bianchi, con il frascatano opposto al canadese Maximilen van Haaster nel match di debutto che potrebbe portarlo sulla strada proprio del ceco bronzo a Tokyo tre anni fa. Lo statunitense numero 2 del Mondo, invece, attende il vincente della sfida fra il polacco Wojtkowiak e il cipriota Tofalides con potenziale ottavo di finale contro l’egiziano Abdelrahman Tolba.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi