Possibile incrocio agli ottavi di finale fra Samele e Curatoli. Gallo in rotta di collisione con Heathcock. L’analisi quadrante per quadrante del tabellone della prova individuale di sciabola maschile a Parigi 2024.
Sorteggio dolce-amaro per l’Italia nella prova individuale di sciabola maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (qui il tabellone completo) in programma sabato 27 luglio assieme alla prova di spada femminile. Il gioco degli incroci rischia di mettere subito l’uno sulla strada dell’altro Luigi Samele e Luca Curatoli, finiti nella stessa parte di tabellone con potenziale sfida già agli ottavi di finale. Il fresco campione europeo Michele Gallo è invece finito dalle parti di Colin Heathcock.
Primo quadrante
Ziad Elsyssi, Sebastien Patrice, Matyas Szabo, Maxime Pianfetti. Questi i nomi di peso presenti in questa prima parte di tabellone che si disputerà sulla pedana blu. L’egiziano, numero uno al Mondo, attende il vincente del match fra l’argentino Di Tella e il canadese Cauchon, Patrice sarà opposto all’iraniano Rahbari. Saron – Pianfetti e Szabo – Alshamlan (Kuwait) completano il quadro.
Secondo quadrante
“Girone di ferro” – per mutuare un termine calcistico – quello che sarà di scena sulla pedana gialla. Qui gareggerà Michele Gallo, impegnato al primo turno contro il cinese Shen Chenpeng. Sopra di lui, Heathcock sfida il coreano Park. Potenziale ottavo di finale da brividi anche quello fra Eli Dershwitz e Gu Bongil, con i due che dovranno prima superare rispettivamente l’ungherese Csanad Gemesi e il tunisino Fares Ferjani.
Terzo quadrante
All’orizzonte si profila un clamoroso quarto di finale fra Oh Sanguk e Aron Szilagyi, in una sfida che profumerebbe di finale anticipata. I due campioni sono infatti ai due capi opposti di questo quadrante, dove non sono presenti però Azzurri. A completare una porzione di tabellone che promette di regalare scintille, anche Ali Pakdaman (in rotta di collisione con Oh) e Bolade Apithy che si troverà però al primo turno la scomoda pratica Andras Szatmari da sbrigare.
Quarto quadrante
Qui stazionano gli altri due Azzurri, Luca Curatoli e Luigi Samele. Come detto le strade del napoletano e del foggiano potrebbero incrociarsi molto presto, già al secondo turno. Prima di pensare all’eventuale derby, ci sono però da battere il turco Enver Yldirim e il canadese Shaul Gordon. Interessante anche il derby tutto egiziano fra Amer e Mohataz, mentre Sandro Bazadze attende di conoscere il suo primo avversario che uscirà dalla sfida fra il il messicano Gibran Zea (allievo di Alberto Coltorti) e l’iraniano Fotouhi.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari