Spada femminile, il tabellone della prova individuale di Parigi 2024

Spada femminile: l'analisi del tabellone individuale di Parigi 2024

Giulia Rizzi e Alberta Santuccio nella stessa parte di tabellone, possibile incrocio ai quarti di finale. L’analisi quadrante per quadrante per quadrante del tabellone della prova individuale di spada femminile ai Giochi di Parigi 2024.

 

Un potenziale derby ai quarti di finale e uno, nella migliore delle ipotesi preventivabili in una finale demandata a eleggere la nuova campionessa Olimpica di spada femminile fra le due Azzurre eventualmente arrivate a giocarsi il titolo. Questa in estrema sintesi quanto emerso dal sorteggio del tabellone (qui il tabellone completo) della prova individuale di Parigi 2024 effettuato nella giornata di oggi. Un sorteggio non molto fortunato per i colori italiani, con Giulia Rizzi e Alberta Santuccio finite nello stesso canale e destinate a entrare in rotta di collisione nel match che apre la port alle semifinali. Nell’altra metà del tabellone invece Rossella Fiamingo, esentata da ogni possibile derby se non in finale.

Primo quadrante

Kong Man Wai e Nathalie Moellhausen le teste di serie della parte di tabellone che si svolgerà sulla pedana blu. La numero uno del Mondo attende la vincente della sfida fra la senegalese Diongue e l’egiziana Hussein. Per la milanese-brasiliana invece l’incrocio con la canadese Ruien Xiao. Husisian (Usa) – Brunner (Sui) e Kryvytska (Ukr) – Ndolo (Ken) completano il quadro dei sedicesimi di finale.

Secondo quadrante

Questa la parte di tabellone (pedana gialla) dove sono inserite Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. La friulana sfiderà al primo turno la polacca Alicja Klasik, mentre la siciliana attende la vincente del match fra la peruviana Doig Calderon e la portacolori di Singapore Abdul Rahman. Sulla strada di Rizzi ci potrebbe poi essere una fra la estone Differt e la coreana Kang Young Mi, mentre Alberta Santuccio se la vedrebbe contro la vincente del match fra la francese Vitalis e l’altra polacca Knapik-Miazga.

Terzo quadrante

Tabellone tosto per Rossella Fiamingo, chiamata all’esordio contro la statunitense Anne Cebula. Agli ottavi di finale ci sarebbe una fra l’ucraina Bezhura e la francese Mallo, mentre nell’altra metà di questo quarto di tabellone (che si disputerà sulla pedana verde) ci sono la campionessa Olimpica in carica Sun Ywen e la sfida fra l’altra ucraina Vlada Kharkova e Margherita Guzzi Vincenti.

Quarto quadrante

Song Sera e Marie Florence Candassamy si candidano per un quarto finale di altissimo livello fra due campionesse del Mondo. Per la francese, esordio contro la vincente del derby egiziano fra Gaber ed Ehab, mentre la coreana c’è la coreana Swatowska. Da questo quarto di tabellone uscirà l’eventuale avversaria di Rossella Fiamingo qualora la siciliana riuscisse ad approdare in semifinale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team