Anche la prova a squadre sorride agli Usa, Azzurre d’argento nel fioretto femminile ai Giochi di Parigi 2024

Finisce 45-38 la finale ai Giochi di Parigi 2024. Medaglia di bronzo per il Giappone, clamoroso crollo della Francia che chiude quinta.

 

Dopo la doppietta nella prova individuale, anche l’oro nella prova a squadreai Giochi di Parigi 2024 per sancire forse in maniera definitiva la cesura storica nella geografia del fioretto femminile. Gli Stati Uniti si confermano ancora una volta padroni della scena nel fioretto femminile, con l’Italia che si deve accontentare della medaglia d’argento al termine di una finale in cui le Azzurre non sono riuscite a essere incisive come nel resto della giornata, chiudendo così un’altra Olimpiade senza medaglie d’oro. Il segnale forse più importante sul fatto che tante cose nella geografia del fioretto Mondiale sta davvero cambiando e questa volta in maniera decisamente più profonda. Non è l’Italia a essere calata, ma la concorrenza a essere cresciuta in maniera sempre più esponenziale, al punto da riuscire a prendersi la corona Olimpica anche in una serata in cui la due volte campionessa Olimpica individuale Lee Kiefer non brilla con la solita luce.

Per l’Italia una gara comunque più che positiva. Rimaste alle porta del podio nella prova individuale, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi scendono in pedana con il piglio giusto per prendersi il riscatto con tutti gli interessi, tornando anche a rispolverare dopo tanto tempo che non si vedeva il tradizionale balletto di saluto alle avversarie. Il facile debutto con il giovanissimo Egitto, battuto 45-14 non è ovviamente test probante per le ragazze di Cerioni, ma quando l’asticella della difficoltà si alza le Azzurre rispondono presente. La semifinale contro il Giappone è una chiara dichiarazione di intenti: l’Italia del fioretto femminile è sul pezzo e ha una voglia matta di prendersi tutto quello che non è arrivato tre giorni prima individualmente. Dall’altra parte però c’è una squadra, quella statunitense, che sul piatto mette le medesime intenzioni e il destino del titolo Olimpico 2024 si decide nella sfida più attesa e pronosticata.

Delle tre Azzurre quella più in palla sembra essere Alice Volpi, a conti fatti l’unica a vincere tutti e tre i propri mini-assalti mentre fa più fatica Martina Favaretto, messa sotto pressione tanto da Lauren Scruggs (1-5) quanto da Lee Kiefer (3-4). Per Stefano Cerioni non paga nemmeno l’ingresso per l’ultima giro di assalti di Francesca Palumbo proprio al posto della noalese: la lucana non riesce a entrare nel match e prende un sanguinoso 5-1 da Weintraub. Il successivo 6-5 di Volpi su Kiefer serve a rosicchiare soltanto una delle 9 stoccate di ritardo dalle avversarie. La campionessa lombarda parte subito all’assalto, provando a mettere qualche dubbio alla Scruggs ma sul 45-39 arriva la stoccata che chiude ogni discorso e regala a Team USA un nuovo pezzo di Storia.

Agli annali la giornata di oggi porta anche il bronzo del Giappone. Splendida e tesissima la finale con in palio l’ultimo gradino del podio fra Giappone e il sempre meno sorprendente Canada, capace di far precipitare nello psicodramma la Francia vice campionessa Olimpica in carica eliminandola al primo turno. Un assalto equilibratissimo, risolto da una eroica difesa di Yuka Ueno che in trincea respinge gli assalti disperatissimi di Eleanor Harvey fino alla liberazione sancita dal cronometro che fissa il punteggio finale sul 33-32.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi