Delusione Azzurra a Parigi, gli spadisti eliminati ai quarti di finale

Spada maschile: Italia out ai quarti nella prova a squadre di Parigi

 

È finita subito la corsa alle medaglie dell’Italia della spada maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il quartetto composto da Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini (riserva), è stato infatti eliminato ai quarti di finale della prova a squadre per mano della Repubblica Ceca.

Dopo un buon avvio, in cui gli Azzurri sono andati avanti anche di 4 stoccate, il match è girato nella parte centrale dopo il parziale fra Jurka e Vismara, con il ceco che ha fatto 12-8 rimettendo in discussione l’esito. Da quel momento l’inerzia è cambiata, con l’Italia troppo contratta e incapace di ritrovare il piglio di inizio assalto, ma andando comunque a iniziare l’ultima frazione in vantaggio per 30-29. Qui il ribaltone finale: a un minuto dalla fine, Jurka trova la stoccata del 35-34 e non riesce più a ricucire, con il divario che si dilata fino al 43-38 che chiude ogni discorso.

Ora per gli Azzurri si apre il tabellone dei piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, mentre le semifinali saranno Francia – Ungheria e Giappone – Repubblica Ceca (CLICCA QUI PER LA DIRETTA SCRITTA).

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi