Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono stata l’ultima gara internazionale dello spadista milanese. L’annuncio ieri tramite i profili social.
La prova a squadre di spada maschile è stata l’ultima gara in carriera di Federico Vismara. Con un lungo post sui propri canali social, il ventisettenne spadista milanese Campione del Mondo e Campione d’Europa a squadre con l’Italia rispettivamente nel 2022 e nel 2023 si è congedato dalla scherma internazionale.
«Finisce così, con un quinto posto individuale ed a squadre, la mia olimpiade e la mia carriera internazionale» si legge nel post «ho raggiunto il palcoscenico che sognavo da bambino nella mia cameretta, non ho raggiunto la medaglia con la quale volevo concludere la mia vita sportiva ma questo è lo sport e bisogna accettarne il verdetto. Sono arrivato qui non da predestinato, spesso ho perso, qualcosa ho vinto; mi sono stati messi i bastoni tra le ruote da persone che non avrebbero dovuto ma in silenzio con impegno e dedizione mi sono rialzato e sono riuscito ad arrivare a giocarmi le mie carte sul palcoscenico che volevo. Concludo la mia carriera senza rimpianti perché in ogni allenamento, giorno e gara ho sempre dato tutto me stesso. L’emozione di partecipare alle Olimpiadi davanti ad un pubblico bellissimo è un ricordo che mi resterà comunque nel cuore. Se sono arrivato qui è perché tante persone hanno creduto in me anche nei momenti più difficili: la mia famiglia che è venuta qui a tifarmi, a esultare, a ridere e a piangere con me; per tutti i chilometri fatti insieme per raggiungere il sogno prima di un bambino e poi di un ragazzo; i miei maestri nel corso degli anni che mi hanno fatto crescere ed in particolare modo a Diego Confalonieri, che negli ultimi 10 anni mi ha fatto arrivare a livello dei migliori al mondo nonostante il nostro binomio sia sempre stato osteggiato; tutti i preparatori, fisioterapisti che hanno collaborato con me in questi anni con parole di conforto ed incoraggianti; ai ragazzi della nazionale da cui ho imparato da piccolo ed a cui ho cercato di trasmettere qualcosa da più grande. Infine un ringraziamento ai miei compagni di squadra, con cui abbiamo raggiunto traguardi storici, 5 medaglie sugli ultimi 6 grandi eventi. Abbiamo fallito nel momento più importante ma ciò non vanifica il percorso che abbiamo fatto per arrivare fino a qui. Da quando ho 5 anni la scherma è stata il principale focus della mia vita, il percorso è stato bello, emozionante ma duro; mi ha letteralmente fatto conoscere l’amore ma anche la sofferenza, e da ciò ne sono uscito più forte. Ora sono pronto per una nuova avventura».
Visualizza questo post su Instagram
Oltre al Mondiale 2023 e l’Europeo 2022, Federico Vismara ha conquistato un totale di 5 medaglie internazionali con la squadra comprendendo anche l’argento iridato del 2022, il bronzo Europeo nel 2023 (dove è stato anche argento individuale) e l’argento sempre continentale a Basilea 2024. A livello individuale anche 5 podi in Coppa del Mondo.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi