Kong Man Wai annuncia una pausa dalla scherma: «Tempo di pensare a una nuova carriera»

Vivian Kong annuncia di prendersi una pausa dalla scherma

La campionessa Olimpica di Parigi 2024 ha annunciato di voler fermare la propria attività internazionale. Per lei anche la classifica finale di Coppa del Mondo del 2019 e del 2024.

Vivian Kong  ha deciso di prendersi una pausa dalla scherma. Ad annunciarlo la stessa trentenne hongkonghese, recente campionessa Olimpica di spada femminile individuale ai Giochi di Parigi 2024, con un post sui social. «Cara famiglia della scherma» si legge nel post «sono estremamente grata di aver dedicato quasi 20 anni della mia vita alla scherma e grazie per essere stata parte di questo viaggio. Dopo aver gareggiato ai miei terzi Giochi Olimpici, ho deciso di prendermi una pausa dalla scherma agonistica. Ora voglio imparare, crescere e restituire ad Hong Kong il meglio delle mie abilità. Non vedo l’ora di iniziare una nuova carriera e avere una mia fondazione benefica per aiutare i bambini a ritrovare con lo sport gioia e spensieratezza. Mi mancherà la mia famiglia della scherma, ma una volta che uno è schermidore, lo resta per sempre».

Oltre l’oro Olimpico di Parigi, Vivian Kong ha vinto per due volte la classifica finale di Coppa del Mondo nel 2019 e nel 2024 oltre a due medaglie di bronzo ai Mondiali (2019 e 2022). Nel palmares della forte spadista asiatica, anche 16 podi complessivi nel circuito di Coppa del Mondo con 6 vittorie di tappa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivian Kong 江旻憓 (@vmwkong)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *