Coppa del Mondo 2023/2024, i vincitori delle classifiche individuali

Coppa del Mondo scherma 2023/2024: i vincitori individuali

Kiefer, Balzer e Kong chiudono la stagione da leader delle classifiche femminili. Al maschile, vittorie per Cheung, Oh e Kano. I rankingi finali individuali di Coppa del Mondo 2023/2024.

 

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno sancito anche l’atto finale della stagione di Coppa del Mondo 2023/2024 nelle varie armi, aggiornando così definitivamente i ranking individuali.

Fioretto femminile | Non poteva che essere Lee Kiefer a chiudere da Numero 1 al Mondo la stagione: la conferma del titolo Olimpico vinto a Tokyo al termine di una gara dominata è il sigillo definitivo sulla terza Coppa del Mondo consecutiva della trentenne di Cleveland. Dietro di lei, a completare il virtuale podio ci sono Arianna Errigo e Martina Favaretto. Nella top 16 ci sono anche Alice Volpi (quinta) e Martina Batini (dodicesima)

Sciabola femminile | La medaglia d’argento ai Giochi di Parigi e una straordinaria striscia di podi e vittorie in Coppa del Mondo hanno permesso a Sara Balzer di confermarsi per il secondo anno di fila regina della classifica di sciabola femminile. Dietro di lei ci sono la compagna di squadra Manon Brunet, oro a Parigi, mentre Olga Kharlan chiude il virtuale podio. A completare la top 5 Misaki Emura e Lucia Martin Portugues. La migliore delle Azzurre è Martina Criscio, che si trova in ventitreesima posizione.

Spada femminile   | Oro Olimpico e seconda Coppa del Mondo messa in bacheca per Kong Man Wai, già trionfatrice nel 2019. Per la hongkonghese, che ha recentemente annunciato di volersi prendere una pausa dalla scherma, una stagione perfetta fatta anche di tre vittorie nel circuito stagionale. Dietro di lei, Auriane Mallo ed Eszter Muhari in un “podio” che fotocopia perfettamente quello della gara di Parigi. Due le Azzurre presenti nella top 16: Giulia Rizzi è quarta, sesta Alberta Santuccio.

Spada maschile: a Parigi 2024 trionfa Koki Kano

Foto | Augusto Bizzi

Fioretto maschile | Il bis Olimpico centrato nella prova di Parigi ha permesso a Cheung Ka Long di attuare lo sprint decisivo per aggiudicarsi anche la sua prima Coppa del Mondo. L’hongkonghese precede nella classifica Nick Itkin e Mohamed Hamza, con il migliore degli Azzurri che è Tommaso Marini quarto. Sesto e settimo Guillaume Bianchi e il vice campione Olimpico Filippo Macchi.  Nella top 16 presente anche Alessio Foconi, tredicesimo.

Sciabola maschile | Titolo Olimpico e terza Coppa del Mondo in tasca per Oh Sanguk, uomo copertina di queste Olimpiadi di Parigi 2024. Il coreano precede Ziad Elsissy e Fares Ferjani, mentre Luigi Samele, quarto dopo la medaglia di bronzo splendida vinta al Grand Palais è il migliore degli Azzurri. Decimo posto per Luca Curatoli, sedicesimo Michele Gallo.

Spada maschile | Come nelle altre armi al maschile, anche nella spada è all in per Koki Kano: oro Olimpico e Coppa del Mondo in cassaforte, secondo giapponese a riuscirci dopo Kazuyasu Minobe nel 2019. A completare il virtuale podio Gergely Siklosi e Yannik Borel. Il migliore degli Azzurri è stato alla fine Federico Vismara (che ha annunciato la fine della sua carriera internazionale), quinto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi