Giochi Paralimpici Parigi 2024: orari, italiani in pedana, programma di martedì 3 settembre

Scherma - Paralimpiadi Parigi 2024: gli italiani in gara martedì 3 settembre

 

Le prove individuali di sciabola femminile e maschile inaugurano il programma della scherma alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Sulle pedane del Grand Palais si assegnano i titoli tanto nella Categoria A quanto nella Categoria B. Delle tre armi la sciabola è l’unica che non prevede la prova a squadre.

Le gare scatteranno a partire dalle ore 13 di domani con i primi assalti della gara femminile Categoria A, in cui saranno impegnate Andreea Mogos e Loredana Trigilia. La prima esordirà proprio alle 13 contro la francese Delavoipiere nell’assalto valido per il tabellone delle 32. Loredana Trigilia invece debutterà agli ottavi di finale contro l’altra francese Vide.

Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi sono invece i protagonisti della gara maschile sempre Categoria A, il cui avvio è previsto per le 14.10; subito in gara i due Azzurri nel tabellone dei 32 contro rispettivamente il cinese Zhong e il giapponese Kano.

Nelle gare di Categoria B toccherà a Rossana Pasquino e Gianmarco Paolucci difendere i colori dell’Italia: la campana parte già dai quarti di finale, dove trova la vincente del derby ucraino fra Fedota e Doloh (assalto previsto alle ore 15.10), Paolucci invece sfida agli ottavi di finale il brasiliano Guissone (13.30).

La formula del torneo prevede una duplice strada verso le medaglie: oltre a quello “tradizionale” che permette a chi fa percorso netto di lottare per l’oro e l’argento, ce n’è una seconda in cui tutti gli eliminati fra ottavi di finale e semifinali si sfidano con in palio la medaglia di bronzo.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team