Edoardo Giordan maratoneta di bronzo! Si sblocca il medagliere italiano ai Giochi Paralimpici di Parigi!

Edoardo Giordan bronzo nella sciabola maschile alle Paralimpiadi

Il romano trova la medaglia di bronzo nella sciabola maschile Categoria A al termine del lunghissimo torneo di ripescaggio. Lontani dal podio gli altri Azzurri in gara oggi.

 

Sognata, bramata, sudata e alla fine messa al collo. In quel sorriso immediatamente successivo alla stoccata che gli ha consegnato la medaglia di bronzo nella prova individuale di sciabola maschile alle Paralimpiadi di Parigi 2024, c’è tutta la gioia immensa di Edoardo Giordan per un traguardo segnato con il circoletto rosso sognando di poter ripetere quanto visto fare dai suoi colleghi della scherma Olimpica non più tardi di un mese fa. La sconfitta ai quarti di finale contro il cinese Tian Jianquan a estrometterlo dalla corsa all’oro, quindi il lungo e logorante torneo di ripescaggio che lo ha condotto a tu per tu con l’ucraino Demchuk nel match che metteva in palio il terzo grandino del podio. Un assalto perfetto, vinto aggredendo fin da subito l’avversario e mettendo in chiaro fin da subito che il ragazzo di Fiumicino non aveva intenzione di lasciare prigionieri nel suo cammino verso la medaglia, messa in cassaforte al momento di segnare a referto la stoccata del 15-7 che vale gioco, partita e incontro. E che concede a Giordan l’onore di aprire il medagliere Azzurro a questi giochi Paralimpici di Parigi.

Non sono riusciti ad imitarlo, invece, gli altri italiani in gara oggi. A partire da Matteo Dei Rossi, anche lui in lizza nella Categoria A, che chiude con un ottimo settimo posto la sua prima Paralimpiade dopo aver rischiato di uscire dalla gara già al primo assalto di giornata. La splendida rimonta da 2-8 a 15-14 contro il giapponese Kano è lasciapassare per i quarti di finale, dove però l’ostacolo si chiama Piers Gilliver. Finito anche lui nel torneo di ripescaggio, Dei Rossi ha vinto il primo assalto contro il brasiliano Damasceno prima di cedere a Demchuk nel round successivo. Nella Categoria B, Gianmarco Paolucci ha chiuso la sua gara al nono posto.

Al femminile a fare notizia è il nono posto di Rossana Pasquino. La campana, che aveva ottime credenziali di medaglia nella gara di Categoria B, è stata infatti fermata ai quarti di finale dall’ucraina Olena Fedota prima di incappare in una nuova sconfitta nel torneo di ripescaggio per mano della cinese Ao Lanzhu. Per Rossana, che fra tre giorni andrà a caccia di riscatto nella prova di spada, un nono posto finale. Nella gara di Categoria A, undicesimo e tredicesimo posto rispettivamente per Andreea Mogos e Loredana Trigilia. Per loro due il ritorno in pedana è già fissato per domani quando andranno a caccia di medaglie nelle gare di fioretto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi/ CIP