Grande successo a Parma per il “Trofeo città di Parma” con in pedana le Nazionali azzurre di sciabola

La sciabola italiana dà spettacolo nel "Trofeo città di Parma"

 

Grande successo di pubblico per il “Trofeo Città di Parma”, voluto fra gli altri da Luigi Samele e Francesco D’Armiento, che visto sfidarsi gli atleti e le atlete di punta delle Nazionali di sciabola maschile e femminile nella cornice di Piazza Garibaldi.

In pedana, oltre allo stesso foggiano medaglia di bronzo a Parigi 2024, anche Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre fra gli uomini, Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile fra le donne. Ad accompagnare il pubblico nel racconto della serata, che ha visto i successi di Martina Criscio e Luigi Samele, il giornalista Alessandro Alciato assieme ad Eloisa Passaro.

Ma più del risultato delle sfide, il vero successo della serata è stato per il pubblico accorso ad assistervi. Una bella pubblicità per uno sport, la scherma, che prova a sfruttare l’onda lunga dei Giochi di Parigi per provare ad avvicinare nuovi appassionati. Nella giornata di sabato, nella piazza principale di Chiavari, era stata Giulia Rizzi – oro Olimpico nella prova a squadre di spada assieme a Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio – ad animare l’evento “Scherma in piazza”, antipasto degli Europei 2025 che saranno ospitati il prossimo giugno da Genova.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook