Grande successo di pubblico per il “Trofeo Città di Parma”, voluto fra gli altri da Luigi Samele e Francesco D’Armiento, che visto sfidarsi gli atleti e le atlete di punta delle Nazionali di sciabola maschile e femminile nella cornice di Piazza Garibaldi.
In pedana, oltre allo stesso foggiano medaglia di bronzo a Parigi 2024, anche Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre fra gli uomini, Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile fra le donne. Ad accompagnare il pubblico nel racconto della serata, che ha visto i successi di Martina Criscio e Luigi Samele, il giornalista Alessandro Alciato assieme ad Eloisa Passaro.
Ma più del risultato delle sfide, il vero successo della serata è stato per il pubblico accorso ad assistervi. Una bella pubblicità per uno sport, la scherma, che prova a sfruttare l’onda lunga dei Giochi di Parigi per provare ad avvicinare nuovi appassionati. Nella giornata di sabato, nella piazza principale di Chiavari, era stata Giulia Rizzi – oro Olimpico nella prova a squadre di spada assieme a Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio – ad animare l’evento “Scherma in piazza”, antipasto degli Europei 2025 che saranno ospitati il prossimo giugno da Genova.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook