Ad Heidenheim ricco antipasto stagionale con la Coppa Europa per club, 8 le squadre italiane in gara

Ad Heidenheim si disputa la Coppa Europa per società

In Germania l’edizione numero 64 della prestigiosa competizione per società. 8 le squadre italiane in pedana. Si gareggia in tutte e 6 le armi dall’11 al 13 ottobre.

 

Dopo le ultime due edizioni tenutesi a Cagliari, si sposta ad Heidenheim la Coppa Europa per Club di scherma. Tutte e sei le armi in pedana a partire da venerdì 11 ottobre e fino a domenica 13 ottobre, con l’Italia che sarà rappresentata in pedana da ben 8 squadre, di cui due non appartenenti alle società militari. Ma in pedana ci saranno anche alcuni protagonisti della scherma azzurra alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020, fra cui le medaglie d’argento Martina Favaretto e Guillaume Bianchi ma anche Martina Criscio, Davide Di Veroli e Pietro Torre.

Ad inaugurare il programma di gare saranno il fioretto femminile e la sciabola maschile, con l’Italia che sarà rappresentata in entrambe le competizioni dalle Fiamme Oro: fra le fiorettiste, oltre alla già citata Martina Favaretto, saranno in gara Giulia Amore, Matilde Calvanese e Greta Collini; a comporre il team di sciabola maschile, invece, Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Pietro Torre.

Fiamme Oro protagoniste assolute anche della giornata di sabato: sarà infatti la squadra della Polizia a scendere in pedana tanto nella prova di sciabola femminile (Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Eloisa Passaro e Mariella Viale) quanto nella spada maschile (Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Simone Mencarelli). Fra gli spadisti ci sarà in gara anche la Scherma Bresso, quarta e miglior società civile agli ultimi Assoluti di Cagliari: la formazione del club lombardo è composta da Fabio Barbara, Federico Bollati, Mattia Loiacono e Yordano Suarez Santiuste.

Nella giornata conclusiva di domenica, spazio infine alla spada femminile e al fioretto maschile. Nella prima gara ci sarà in lizza il Methodos Scherma di S. Agata Li Battiati – società dove è nata e cresciuta Rossella Fiamingo – che avrà in pedana Giordana Gallina, Agata Alberta Grasso, Sara Saladdino e Sofia Torrisi. Due invece le formazioni italiane impegnate nella prova di fioretto, con Fiamme Gialle (Guillaume Bianchi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi) e Fiamme Oro (Damiano Di Veroli, Matteo Iacomoni, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi) che proveranno a ripetere anche a livello Europeo la sfida che ha deciso l’ultimo Assoluto a Cagliari.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team