Colpo doppio per le Fiamme Oro ad Heidenheim, in bacheca la Coppa Europa di fioretto femminile e sciabola maschile

Coppa Europa: ad Heidenheim doppietta per le Fiamme Oro

Dominio delle fiorettiste, che battono Bucarest in finale per 45-18. Gli sciabolatori si impongono sugli spagnoli di Oso y el Madroño. Oggi tocca a spadisti e sciabolatrici.

 

Pronti via ed è subito doppio trionfo per le formazioni italiani impegnate ad Hiedenheim nella Coppa Europa per Club. La firma è quella delle Fiamme Oro, che nella giornata inaugurale di venerdì si prendono il bottino grosso tanto nel fioretto femminile quanto nella sciabola maschile.

Un dominio vero e proprio quello imposto dalle fiorettiste che con un team giovanissimo guidato dall’argento olimpico di Parigi Martina Favaretto e completato da Giulia Amore, Matilde Calvanese e Greta Collini chiude i conti nella finalissima contro Steaua Bucarest con un perentorio 45-18. Suggello finale su una giornata iniziata con un cammino perfetto nella fase a gironi (+42 il saldo finale della pool) valso l’accesso direttamente l’accesso alla semifinale. Il 45-38 con cui si è chiuso l’assalto, figlio soprattutto del 12-3 complessivo a firma di Amore e Favaretto nelle ultime due frazioni di un match a lungo molto equilibrato, è stato via libera per la finalissima dove il team italiano ha avuto gioco facile nel chiudere la pratica sul 45-18 contro le romene della Steaua Bucarest.

Al successo delle fiorettiste ha poi fatto seguito quello degli sciabolatori. Il terzetto composto da Francesco Bonsanto, Riccardo Nuccio e Pietro Torre si è aggiudicato il torneo battendo in finale per 45-41 gli spagnoli Club Esgrima el Oso y el Madroño di Madrid, prendendosi anche la rivincita sull’unica squadra in grado, nella giornata, di battere gli sciabolatori italiani nel match della fase a gironi. In mezzo la semifinale contro i polacchi di Konin Fencing Club vinta per 45-39.

Il programma della Coppa Europa ad Heidenheim procede nella giornata di sabato 12 ottobre con le gare di spada maschile e sciabola femminile. A rappresentare l’Italia ci saranno in entrambe le competizioni le Fiamme Oro, ma nella spada maschile ci sarà anche la Scherma Bresso che dopo essere stata la miglior società non militare agli scorsi Assoluti di Cagliari, si vorrà regalare qualcosa di bello anche in Europa.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team