Quarto successo per la squadra della Polizia, che vince anche la gara di fioretto maschile. Terzo posto per le Fiamme Gialle. Decima piazza per Methodos Scherma nella spada femminile.
Quattro gare, quattro vittorie. Le Fiamme Oro chiudono la loro campagna tedesca per la Coppa Europa con un 100% di successi sulle pedane di Heidenheim, aggiungendo nell’ultima giornata di gare il titolo nel fioretto maschile (con la firma di Edoardo Luperi, Francesco Ingargiola, Damiano Di Veroli e Matteo Iacomoni) che va a fare compagnia a quello vinto del fioretto femminile e ai due della sciabola fra prima e seconda giornata di gare. E a fare festa sul podio di fine giornata ci vanno anche i ragazzi delle Fiamme Gialle (Guillaume Bianchi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi), che chiudono la loro gara al terzo posto.
Dopo due vittorie nel girone, i fiorettisti delle Fiamme Oro hanno affrontato il tabellone ad eliminazione diretta battendo dapprima i tedeschi del Tauberbischofsheim per 45-39 quindi i francesi di BLR92 con un ancor più netto 45-29. Spettacolare e combattuta la finalissima contro i serbi della Stella Rossa, giustizieri delle Fiamme Gialle in semifinale e rafforzati da nomi del calibro di Alexander Choupentich e Mohamed Hamza. L’assalto è infatti scorso per lunghi tratti sul filo del più assoluto equilibrio, ma all’alba della terza e decisiva tornata di match è arrivato il break decisivo firmato da Ingargiola su Cuk (6-0) che ha indirizzato le sorti dell’incontro verso il team italiano.
Nella seconda competizione di giornata, quella di spada femminile, decimo posto per le siciliane del Methodos Scherma (Agata Alberta Grasso, Giordana Gallina, Sofia Torrisi e Sara Saladdino) che hanno chiuso la loro gara agli ottavi di finale contro le padrone di casa dell’Heidenheimer SB. A vincere sono state alla fine le francesi del Beauvais Academie.
Grazie ai risultati di ieri, le formazioni italiane chiudono la Coppa Europa 2024 con un bilancio di 4 successi a cui si aggiungono i due terzi posti firmati dalle Fiamme Oro nella spada maschile e dalle già citate Fiamme Gialle nel fioretto maschile.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi Team