Come nella giornata di sabato, anche in quella di domenica le gare valide per il Circuito Europeo Under 23 di fioretto disputatesi a Brindisi si sono trasformate in un monologo a tinte azzurre. Copia e incolla di quanto accaduto il giorno prima ma ad armi invertite, l’Italia ha dapprima monopolizzato interamente il podio della prova individuale di fioretto femminile quindi si è presa la prova a squadre al maschile.
Sul gradino più alto del podio femminile ci è salita Aurora Grandis. La portacolori dell’Aeronautica Militare ha battuto in finale per 15-7 Benedetta Pantanetti, mentre in semifinale si sono fermate Greta Saioni e Giulia Amore. Italiane anche le altre piazzate fra le prime otto, dal momento che ai quarti di finale si sono fermate Carlotta Ferrari, Matilde Calvanese, Margherita Lorenzi e Guia Di Russo.
Nella prova maschile, il quartetto composto da Raian Adoul, Jacopo Bonato, Federico Greganti e Matteo Iacomoni è entrato in lizza direttamente in semifinale, dove ha battuto con un agile 45-13 la selezione dei Paesi Bassi. In finale gli Azzurri hanno poi completato l’opera regolando la Gran Bretagna con il punteggio di 45-39 al termine di un assalto controllato fin dalle prime battute.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Andrea Alegni/Bizzi Team