Chi ben comincia è a metà dell’opera. L’avevamo detto ieri in occasione del secondo posto di Mattia De Cristofaro nella prova individuale di fioretto maschile in Coppa del Mondo Under 20 a Istanbul, oggi a dare ancora più credito a una saggezza popolare che raramente sbaglia un colpo ci ha pensato Letizia Gabola. La torinese però ha fatto un passo in più, regolando per 15-13 la russa Polina Volobueva al termine di un tiratissimo braccio di ferro in finale e prendendosi la sua seconda personale vittoria nel circuito giovanile dopo quello ottenuto a Udine all’alba del 2024. Il tutto malgrado un inizio gara in salita, con tre sconfitte nel girone costatole un seeding molto basso in ottica eliminazione diretta.
Da qui però è iniziata tutta un’altra gara per la piemontese, che assalto dopo assalto si è costruita dapprima l’approdo in zona podio quindi ha completato la scalata fino al gradino più alto. Un cammino, quello di Gabola, scandito anche da un doppio derby contro Giorgia Ruta (vinto 15-8) agli ottavi di finale e contro Greta Collini ai quarti di finale (15-6), dove si è fermata anche Matilde Molinari, terza italiana a chiudere fra le prime 8. In semifinale Letizia gabola ha poi battuto la statunintense Mikayla Chusid, terza in coabitazione con la connazioanle Victoria Pevzner.
Domani la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Istanbul si chiude con le prove a squadre. In pedana per l’Italia ci saranno le già citate Collini e Molinari, con loro Vittoria Pinna (oggi nona, clicca qui per la classifica completa) e Ludovica Franzoni. Per la gara maschile la formazione Azzurra sarà invece quella composta da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Marco Panazzolo.
Classifica – 1. Letizia Gabola (Ita), 2. Polina Volobueva (Ain), 3. Victoria Pevzner (Usa), 3. Mikayl Chusid (Usa), 5. Greta Collini (Ita), 6. Kristina Petrova (Ukr), 7. Keren Aye (Fra), 8. Matilde Molinari
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team