Scatta da Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, la nuova stagione di Coppa del Mondo della spada femminile. I ricordi di Parigi e dello splendido oro conquistato dalla formazione italiana sono ancora vivi nella memoria ma ora è tempo di iniziare un nuovo ciclo direzione Los Angeles 2028. La prima gara dell’anno è occasione per ct Dario Chiadò di effettuare alcuni esperimenti e dare spazio a facce nuove, sebbene tutte le protagoniste del trionfo parigino – eccezion fatta per Mara Navarria che ha annunciato il ritiro – hanno manifestato intenzione di continuare il proprio cammino in pedana.
La gara di Fujairah scatta nella giornata di venerdì 8 novembre con la giornata dedicata alla qualificazione al tabellone principale della prova individuale, che sabato 9 novembre proclamerà la prima vincitrice della stagione. Domenica 10 chiusura con la prova a squadre: l’Italia schiera in pedana il quartetto composto da Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi. Gli orari sotto indicati sono riferiti all’Italia.
Coppa del Mondo spada femminile Fujairah | Programma e orari
Venerdì 8 novembre
Prova individuale | Qualificazioni (ore 7)
Sabato 9 novembre
Prova individuale | T64 (ore 7)
Prova individuale | Semifinali e finale (ore 16)
Domenica 10 novembre
Prova a squadre | Inizio gara (ore 6.30)
Prova a squadre | Finali (ore 16)
Italiane in gara
Saranno in tutto 12 le spadiste azzurre in lizza sulle pedane di Fujairah nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo. Si tratta di Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Alice Clerici, Anita Corradino, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi, Gaia Traditi.
Come seguire le gare
Su Pianeta Scherma le diretta video streaming integrali della giornata decisiva della prova individuale e della prova a squadre. Sul sito cronache, approfondimenti e analisi sul fine settimana di gara. A questo link sarà possibile seguire in tempo reale risultati e classifiche.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi