Doppio appuntamento a Orano per la Coppa del Mondo di sciabola: programma, orari, italiani in gara nella prima stagionale

Scherma - Sciabola: gli orari della gara di Coppa del Mondo di Orano

 

Il doppio appuntamento con la sciabola femminile e maschile sulle pedane di Orano completa il quadro del ricco fine settimana con cui prende avvio la Coppa del Mondo di scherma edizione 2024/2025. Tanti esperimenti e facce nuove per l’Italia di Nicola Zanotti, che comunque potrà contare su alcuni dei reduci dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ma non sul bronzo individuale Luigi Samele, il cui rientro è previsto con ogni probabilità nel gennaio 2025.

La concomitanza di gara femminile e maschile ha costretto gli organizzatori a spalmare il programma della competizione su 4 giornate. Si inizia giovedì 7 novembre con i gironi e i tabelloni preliminari del torneo maschile, mentre venerdì 8 toccherà a quello femminile determinare le migliori 64. Sabato 9 novembre le due prove individuali, domenica 10 chiusura con le due prove a squadre.

Coppa del Mondo sciabola femminile e maschile Orano | Programma e orari

Giovedì 7 novembre 

Sciabola maschile | Qualificazioni prova individuale

Venerdì 8 novembre 

Sciabola femminile | Qualificazioni prova individuale

Sabato 9 novembre

Sciabola femminile | Prova individuale tabellone principale
Sciabola maschile | Prova individuale tabellone principale

Domenica 3 novembre

Sciabola femminile | Prova a squadre (quartetto Italia: Alessia Di Carlo, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Manuela Spica)
Sciabola maschile | Prova a squadre (quartetto Italia: Dario Cavaliere, Michele Gallo, Matteo Neri, Pietro Torre)

Italiani in gara

Sono in tutto 24 gli Azzurri in gara nel fine settimana sulle pedane di Orano, equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:

Donne | Giulia Arpino, Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Michela Landi, Chiara Mormile, Alessandra Nicolai, Eloisa Passaro, Maria Clementina Polli, Claudia Rotili, Manuela Spica, Mariella Viale

Uomini | Francesco Bonsanto, Edoardo Cantini, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Giovanni Repetti, Pietro Torre

Come seguire le gare

Su Pianeta Scherma le diretta video streaming integrali della giornata decisiva della prova individuale e della prova a squadre. Sul sito cronache, approfondimenti e analisi sul fine settimana di gara.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi