Scherma Paralimpica: l’Italia parte forte a Pisa, podio per Lambertini e Massa nelle gare di fioretto

Scherma paralimpica: Lambertini e Massa a podio a Pisa

 

Da angelo del fango nella sua Bologna colpita dall’alluvione al podio nella prima stagionale di Coppa del Mondo. Emanuele Lambertini è subito protagonista nella prima giornata di gare della tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Terzo posto il venticinquenne emiliano nella gara di fioretto maschile Categoria A, al termine di una gara molto solida chiusa in semifinale contro il turco Hakan Akkaya (poi vincitore della gara) nel rematch della sfortunata finale per il bronzo di Parigi 2024. Ma il terzo posto di oggi è comunque un ottimo risultato per l’atleta azzurro, che inaugura al meglio il nuovo ciclo Olimpico con vista su Los Angeles 2028. Podio solo sfiorato invece per Matteo Betti: il vicecampione paralimpico due mesi fa al Grand Palais trova strada sbarrata alle porte della zona medaglia per mano dell’ucraino Demchuk.

L’altro podio di giornata arriva sempre nel fioretto ma nella categoria B. La firma è quella di Michele Massa, che dopo una bella cavalcata nel tabellone ad eliminazione diretta, è stato fermato a una sola stoccata dalla finalissima dal polacco Patryk Banach, impostosi 15-14.

Al femminile sono andate invece in scena le gare di spada di categoria A e B. Se nella prima competizione non erano in lizza Azzurre, nella categoria B stop ai quarti di finale per Julia Anna Markowska. A fermarne la corsa, la russa Aleksandra Ilminskaya, vittoriosa sul 15-12. La stessa Ilminskaya aveva battuto nel turno precedente l’altra italiana iscritta, ovvero la beniamina di casa Alessia Biagini che ha chiuso al dodicesimo posto.

Domani, sempre sulle pedane del PalaCus la seconda giornata di gara con in programma le gare di fioretto femminile e sciabola maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Andrea Trifiletti/Bizzi Team