Una prima volta per due, Paolini e Galassi sul podio a Berna nella prova individuale di spada maschile

Spada maschile: podio per Paolini e Galassi nella gara di Berna

 

Nella giornata delle prime volte, iniziata qualche ora prima sulle pedane di Fujairah con l’acuto di Sara Maria Kowalczyk nella gara femminile, non hanno voluto mancare nemmeno i maschi. E se a Berna a entrare nell’albo d’oro della classicissima della spada maschile è il campione del Mondo 2023 Mate Tamas Koch, l’Italia si coccola il doppio podio firmato da Giacomo Paolini e Matteo Galassi. Secondo e terzo, dopo che il tabellone li ha messi l’uno contro l’altro in semifinale a sancire il fine corsa per Matteo e il semaforo verde verso la finalissima per Giacomo. Culmine, il derby, di una gara tirata magistralmente da entrambi gli Azzurri come si può evincere scorrendo l’elenco degli scalpi che i due si sono presi nel corso della lunga giornata bernese. Compresi due terzi di podio Olimpico con Koki Kano (oro) e Mohamed Elsayed che hanno trovato ai quarti di finale strada sbarrata l’uno da Paolini, l’altro da Galassi.

Se alla fine si vuole trovare proprio una punta di rammarico al termine della prova individuale di Berna, forse la primissima parte della finale tirata da Paolini. Merito però di un ottimo Mate Tamas Koch: l’ungherese parte bene, prende cinque botte di vantaggio e da lì edifica la sua vittoria, sebbene la grande reazione dell’Azzurro riporti a un certo punto il match a un passo dal riequilibrio delle forze in campo. La successiva accelerazione di Koch chiude il conto sul 15-10 ma per Jack è una gara da voto molto alto in pagella.

In casa Italia le buone notizie non sono finite però qui: da festeggiare c’è anche il piazzamento ai piedi del podio centrato da Giulio Gaetani che dopo un bel cammino iniziato battendo all’ultima stoccata l’israeliano Yuval Shalom Freilich si è spinto fino ai quarti di finale. Per lui stop imposto dal cinese Zhang Xhingkun, coinquilino di Galassi al terzo posto di fine gara. Per quanto riguarda gli altri Azzurri in gara oggi, eliminato nel tabellone dei 16 Valerio Cuomo mentre Davide Di Veroli ed Enrico Piatti hanno chiuso la propria avventura già al primo assalto di giornata.

Classifica – 1. Mate Tamas Koch (Hun), 2. Giacomo Paolini (Ita), 3. Zhang Xhingkun (Chn), 3. Matteo Galassi (Ita), 5. Koki Kano (Jpn), 6. Mohamed Elsayed (Egy), 7. Ryu Matsumoto (Jpn), 8. Giulio Gaetani (Ita)
15. Valerio Cuomo (Ita), 39. Davide Di Veroli (Ita), 53. Enrico Piatti (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team