Le gare di sciabola femminile e fioretto maschile hanno aperto a Carrara e Terni la due giorni dedicata alla prima Prova di Qualificazione Assoluti rispettivamente per la zona Centro-Nord e la zona Centro-Sud.
Sulle pedane di Carrara la gara di sciabola femminile è andata a Vittoria Fusetti, che in finale si è imposta su Vittoria Balsano per 15-6 (clicca qui per la classifica completa). Tutto Virtus Scherma il doppio terzo gradino del podio, occupato da Martina Giancola e Cecilia Mazzanti. Per quanto riguarda invece la gara di fioretto maschile, successo per Tommaso Martini: il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri si è imposto sul britannico Kamal Minott (tesserato per il Circolo Scherma Mestre), mentre hanno chiuso al terzo posto Gregorio Isolani e Djibril Mbaye (qui la classifica completa).
Nelle gare di Terni, valide per la zona Centro-Sud, Flaminia Prearo strappa il successo nella prova di sciabola femminile (qui la classifica completa). La romana ha regolato in finale la ternana Flavia Astolfi per 15-7. Podio completato da Valeria Fondi e Ginevra Cimino. Nella prova di fioretto, gradino più alto del podio per Tommaso Archilei che nell’assalto decisivo ha battuto per 15-12 Joaquin Espinoza Santar. Terzo posto in coabitazione per Jean-Charles Besnault e Francesco Barcio (qui la classifica completa).
Oggi ultima giornata con le gare di fioretto femminile e sciabola maschile.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa