Si sono chiuse nella giornata di domenica 10 novembre sulle pedane di Carrara e Terni le gare valide per la prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola (qui i risultati della prima giornata). In programma le competizioni di fioretto femminile e sciabola maschile.
A Carrara è stata Anna Cristino a prendersi la prova di fioretto femminile al termine di un combattutissimo assalto di finale contro Olga Rachele Calissi chiusosi solo all’ultima stoccata. A completare il podio sono state Carlotta Ferrari e Beatrice Pia Bibite (clicca qui per la classifica completa). Una sfida tutta interna la Fides Livorno ha invece caratterizzato la finale della prova di sciabola maschile: successo per Cosimo Bertini che si è imposto 15-8 su Davide Vivaldi. Terza piazza ex aequo per Pietro Tudjan Bertola e Pietro Hirsch Buttè (clicca qui per la classifica completa)
A Terni è stata invece Giulia Amore a prendersi il successo nella gara di fioretto. La portacolori delle Fiamme Oro ha avuto la meglio in finale su Benedetta Pantanetti in un match che come a Carrara si è deciso soltanto all’ultima stoccata. Podio anche per Claudia Memoli e Serena Rossini (clicca qui per la classifica completa). Leonardo Tocci, infine, ha vinto la prova di sciabola maschile regolando in finale 15-12 Davide Cicchetti. Giuseppe Calviati e Daniele Franciosa hanno completato il podio di giornata (qui per la classifica completa).
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Federazione Italiana Scherma/Ufficio Stampa