Sono in tutto 12 i fiorettisti in pedana per l’Italia nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile che a Tunisi apre la stagione in contemporanea a quella femminile (qui le Azzurre in pedana). A fare rotta verso la capitale tunisina, Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Federico Pistorio, Damiano Rosatelli.
Già certi di un posto nel tabellone dei 64 (in programma sabato 23 novembre a partire dalle ore 10:40) Bianchi, Macchi e Foconi, per tutti gli altri Azzurri la gara scatta nella giornata di venerdì 22 novembre con la fase a gironi e gli assalti ad eliminazione diretta del tabellone preliminare.
Domenica 24 novembre la prova a squadre (partenza alle 9:10) per cui Stefano Cerioni si affida a un quartetto che per tre quarti ricalca quello che a Parigi ha conquistato la medaglia d’argento con Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Filippo Macchi. A completarlo, in contumacia di Tommaso Marini, ci sarà Giulio Lombardi.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari