Doppio appuntamento a Tunisi per la Coppa del Mondo di fioretto: programma, orari, italiani in gara nella prima stagionale

Fioretto: gli orari della gara di Coppa del Mondo di Tunisi

 

Scatta da Tunisi la Coppa del Mondo di scherma 2024/2025 per quanto riguarda il fioretto. Nella città nordafricana saranno di scena tanto le donne quanto gli uomini. L’Italia riparte dalla sua vecchia guardia e da qualche volto nuovo dopo il doppio argento ottenuto a squadre a Parigi 2024 oltre all’altra medaglia d’argento, quella di Filippo Macchi nella prova individuale.

Il programma di gara è spalmato nell’arco di quattro giorni: si comincia giovedì 21 novembre con le qualificazioni del torneo individuale femminile, mentre venerdì 22 novembre sarà la volta della fase preliminare del torneo maschile. Sabato 23 novembre i due tabelloni principali delle prove individuali, mentre a chiudere il fine settimana saranno le due prove a squadre in programma domenica 24.

Coppa del Mondo fioretto femminile e maschile Tunisi | Programma e orari

Giovedì 21 novembre 

Fioretto femminile | Qualificazioni prova individuale (9.00)

Venerdì 22 novembre 

Fioretto maschile | Qualificazioni prova individuale (9.00)

Sabato 23 novembre

Fioretto femminile | Prova individuale tabellone principale (9.00)
Fioretto maschile | Prova individuale tabellone principale (10.40)

Semifinali a partire dalle 17.30, finali a partire dalle 18.20

Domenica 24 novembre

Fioretto femminile | Prova a squadre (quartetto Italia: Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Elena Tangherlini)
Sciabola maschile | Prova a squadre (quartetto Italia: Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Giulio Lombardi, Filippo Macchi)

Inizio della gara femminile alle 8, la gara maschile parte alle 9.10. Finali per il terzo e quarto posto a partire dalle 16, finali per il primo e secondo posto a partire dalle 18.

Italiani in gara

Sono in tutto 24 gli Azzurri in gara nel fine settimana sulle pedane di Tunisi, equamente divisi fra uomini e donne. Di seguito gli elenchi completi:

Donne | Giulia Amore, Martina Batini, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini

Uomini | Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Federico Pistorio, Damiano Rosatelli

Come seguire le gare

Su Pianeta Scherma le diretta video streaming integrali della giornata decisiva della prova individuale e della prova a squadre. Sul sito cronache, approfondimenti e analisi sul fine settimana di gara.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team