Nuova avventura professionale per Andrea Baldini. L’ex fiorettista azzurro, campione del Mondo individuale nel 2009 ad Antalya e oro Olimpico a squadre nel 2012 a Londra, è entrato infatti a far parte dello staff tecnico della Nazionale tedesca di fioretto femminile. Come spiegato nel comunicato con cui Deutscher Fechter-bund ha ufficializzato l’ingaggio del livornese, Baldini lavorerà a stretto contatto con il responsabile della Nazionale maggiore Hannes Jetz.
«Questo è un ulteriore passo in avanti molto importante nella riorganizzazione della scherma tedesca» ha dichiarato il presidente federale tedesco Benjamin Denzer «con Andrea Baldini acquisiamo non solo uno schermidore molto esperto ma anche un professionista esperto, altamente competente e di grande preparazione tecnica. Sono sicuro che con la sua competenza ci darà come Federazione impulsi importanti».
«Quello che mi ha colpito nei colloqui è stato il forte spirito di ottimismo che si respira all’interno della Federazione» ha invece commentato Baldini, che fino alla scorsa stagione ha seguito in pedana la moglie Irem Karamete nella Nazionale turca «Sono concentrati sul rinnovamento del loro approccio e sulla pianificazione dei prossimi cicli Olimpici. Era l’occasione perfetta e il tipo di sfida professionale che cercavo dopo anni da allenatore a livello di club e con la nazionale turca».
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto DFB/Ufficio Stampa