L’Italia della spada cerca conferme sulle pedane di Vancouver

Nel fine settimana doppio appuntamento per la spada a Vancouver

 

Cercare conferme dopo quanto di buono fatto nel primo fine settimana di Coppa del Mondo fra Berna e Fujairah. Questo il focus di Dario Chiadò e della spada italiana alla vigilia del secondo impegno stagionale con rotta Vancouver. Uomini e donne e assieme nella città canadese per una quattro giorni che scatta giovedì 21 novembre con le qualificazioni del torneo femminile e si chiuderà domenica, o meglio quando in Italia si sarà già da qualche ora entrati in un nuovo inizio di settimana, con le prove a squadre.

Sul fronte quartetti, il ct della spada continua la rotazione e la sperimentazione, anche se sia sull’uno che sull’altro fronte non c’è una rivoluzione totale. Al femminile, confermate rispetto al grande secondo posto di Fujairah Federica Isola e Gaia Traditi, saranno Gaia Caforio e Roberta Marzani ad andare a completare la formazione italiana. Ancora solo prova individuale per Giulia Rizzi, mentre saranno ancora assenti tanto Rossella Fiamingo quanto Alberta Santuccio. Un solo cambio invece nel quartetto maschile rispetto a quello che si è disimpegnato ottimamente a Berna chiudendo sì fuori dal podio ma disputando comunque una prova molto positiva: dentro Giulio Gaetani al posto di Filippo Armaleo, confermati invece Valerio Cuomo, Davide Di Veroli ed Enrico Piatti.

Fare bene e chiudere al meglio dunque un 2024 che per il settore spada dell’Italia è stato ricchissimo di soddisfazioni se non magico, se si guarda al settore femminile. A squadre come anche a livello individuale. Fujairah e, soprattutto, Berna hanno messo in luce come accanto alla “vecchia guardia” – la cui bandiera è stata tenuta alta da una Giulia Rizzi già apparsa in gran forma nella prima stagionale – ci sia un bel gruppo di atleti e atlete in grado di lottare per il podio.

Il programma delle gare prevede per giovedì il tabellone di qualificazione femminile (qui le Azzurre in gara), venerdì quello al maschile (qui gli Azzurri in gara), mentre sabato i due tabelloni principali. Domenica le prove a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Luca Pagliaricci/Bizzi Team