Favaretto – Errigo padrone a Tunisi, è show del fioretto Azzurro nella prima stagionale di Coppa del Mondo

Fioretto femminile: doppietta Favaretto - Errigo a Tunis

 

Ritornare alle care, vecchie abitudini e ripartire nel modo migliore che si potesse pensare alla vigilia della partenza per Tunisi. Ovvero vincendo e già chi si era in ballo, ballare fino in fondo piazzando un bell’uno-due. Martina Favaretto domina e fa cinque successi in carriera in Coppa del Mondo, Arianna Errigo dimostra che competitività e fame di vittoria restano intatti piazzandosi seconda fermandosi solo di fronte allo strapotere della noalese. Un assalto che Martina ha preso subito in mano e fatto suo impedendo di fatto alla capitana Azzurra di entrare effettivamente in gioco, chiudendo poi i conti sul 15-5.

Nella prima stagionale, dunque, Stefano Cerioni trova subito le sue certezze. Quelle di un gruppo con tante carte al mazzo, come dimostrato dalla qualificazione di 10 delle 12 atlete convocate a Tunisi; ma anche di un risultato che sarebbe potuto essere ben più rotondo senza la sfilza di derby che nel percorso hanno via via assottigliato la truppa italana. Ma, soprattutto e più di ogni altra cosa, la certezza che le pedine fondanti del suo quartetto medaglia d’argento la scorsa estate a Parigi sono ripartite post Olimpiade più cariche che mai. Martina Favaretto è un tornado che si abbatte sulle avversarie senza dare loro possibilità di opposizione, lasciandole tutte abbondantemente sotto quota 10 ad eccezione di Francesca Palumbo agli ottavi di finale. La lucana, che pure sembrava avere in pugno il match sull’11-5, ha dovuto fare anche lei i conti con l’ispirazione della veneta cedendo alla fine sul 15-13.

Risponde presente al primo appello stagionale anche Arianna Errigo. La monzese è subito sul pezzo come una dopo l’altra fanno conoscenza diretta le avversarie incontrate lungo il cammino. Del resto lo aveva promesso, la trentaseienne lombarda, appena finita l’Olimpiade di Parigi: quella sul palco del Grand Palais non sarebbe stata la sua ultima recita in carriera e avrebbe fatto di tutto per fare bene la stagione scattata oggi. Detto, fatto, malgrado l’appuntamento con il ritorno alla vittoria in Coppa del Mondo sia stato nuovamente rimandato. Ma contro la Martina Favaretto di oggi, davvero c’era ben poco da fare anche per una due volte campionessa del Mondo.

Classifica (qui la classifica completa) – 1. Martina Favaretto (Ita), 2. Arianna Errigo (Ita), 3. Eleanor Harvey (Can), 3. Julia Walczyk – Klimaszcyk (Pol), 5. Yuka Ueno (Jpn), 6. Anita Blaze (Fra), 7. Maria Mariño (Esp), 8. Kata Kondricz (Hun)
11. Elena Tangherlini (Ita), 12. Francesca Palumbo (Ita), 15. Martina Sinigalia (Ita), 22. Anna Cristino (Ita), 30. Erica Cipressa (Ita), 51. Camilla Mancini (Ita), 62. Aurora Grandis (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi Team