Circuito Europeo Cadetti: terzo posto per il team Italia-1 nella prova a squadre di spada femminile a Grenoble

Circuito Europeo Cadetti: terzo posto per il team Italia-1 nella prova a squadre di spada femminile a Grenoble

 

Dopo il doppio terzo posto conquistato nella giornata di sabato dedicata alle prove individuali grazie a Maria Roberta Casale e Francesco Delfino, l’Italia mette a segno un altro piazzamento sul podio nella domenica delle gare a squadre a Grenoble, sede dell’ultima tappa del Circuito Europeo Cadetti di spada. A chiudere la loro prova al terzo posto sono state, oltre la già citata Maria Roberta Casale, Ludovica Costantini, Aurora Maria Cristina e Margherita Raiteri, ovvero le quattro atlete selezionate direttamente da ct Chiadò per comporre il team Italia-1.

Il cammino della formazione italiana è iniziato ai sedicesimi di finale con un largo successo contro Spagna-5. Da lì la cavalcata è proseguita con le vittorie in serie su Francia (45-31) e Usa-4 prima dello stop imposto in semifinale da un’altra compagine statunitense, ovvero quella di Usa-3. Ancora a stelle e strisce l’avversaria della finale per il bronzo, con le quattro Azzurre che si sono prontamente riscattate vincendo 45-39 l’assalto con accesso all’ultimo gradino disponibile sul podio. In tutto erano 5 le formazioni schierate dall’Italia: stop nei quarti di finale per Italia-4 (Vittoria Baroncini, Lavinia Delfino, Maria Sonzogni, Flavia Verri) e Italia-5 (Benedetta Bianchi, Clara De Donno, Mariasole Romanini), che hanno chiuso rispettivamente in quinta e settima posizione. 9^ Italia-3 (Giorgia Amati, Elena Antonucci, Lisa Pichler, Sofia Quirini), 14^ Italia-2 (Francesca Aina, Carola Calogiuri, Milena Di Norcia, Elisabetta Rinaldi.

Nella prova maschile, miglior piazzamento è stato il quarto posto ottenuto da Italia-3 ( Gabriele Giovita, Lorenzo Ippoliti, Francesco Lolli, Edoardo Parchi). Dopo i successi contro Belgio e nel doppio derby che li ha visto contrapposti dapprima a Italia-2 (Luca Iogna Prat, Riccardo Magni, Valentino Monaco, Riccardo Perrone) quindi Italia -4 (Edoardo Lo Conte, Michele Pietro Marinetti, Giovanni Vancini), per la formazione italiana è arrivato lo stop in semifinale contro Usa-2. Nella sfida ai padroni di casa della Francia è poi arrivato un altro stop che ha lasciato i quattro Azzurri ai piedi del podio. Quinta piazza invece per Italia-1 (Davide Del Prete, Francesco Delfino, Giovanni Sinatra, Nicolò Sonnessa), mentre Italia-5 (Lorenzo Gallorini, Albert Jakub Kowalczyk, Mattia Mollero) ha chiuso al sesto posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Federazione Italiana Scherma